Breaking
Dom. Dic 22nd, 2024

Il Gruppo Mutti, azienda parmense leader in Europa nel settore dei derivati del pomodoro, ha inaugurato il ristorante aziendale Quisimangia, un progetto avviato nel 2022 e ideato dallo studio di design e architettura internazionale CRA – Carlo Ratti Associati. Il ristorante si distingue per essere un’estensione dei valori centrali di Mutti: qualità e sostenibilità, che si traducono in un ambiente pensato per il benessere dei dipendenti.

Lo spazio è stato concepito per andare oltre il classico ristorante aziendale, offrendo un servizio di catering d’eccellenza curato da VCook, parte della famiglia Cerea del ristorante Da Vittorio di Brusaporto. Il progetto riflette la filosofia gastronomica rispettosa dell’ambiente che contraddistingue Mutti, già applicata nei suoi prodotti, come sughi e zuppe fresche.

Sostenibilità e innovazione nel design

L’edificio integra principi di sostenibilità e circolarità, con pavimenti realizzati utilizzando pomodori scartati dalla produzione di Mutti, riciclati per creare la resina. Inoltre, l’efficienza energetica è stata ottimizzata grazie a tecnologie avanzate di controllo ambientale. Attorno al ristorante, su un’area di oltre un ettaro, sorgerà un giardino dedicato a piante e prodotti regionali, progettato dall’architetto paesaggista Paolo Pejrone.

Inizialmente riservato ai dipendenti della sede di Montechiarugolo, l’obiettivo è aprire Quisimangia anche alla comunità locale, contribuendo allo sviluppo economico del territorio e rafforzando il ruolo di Parma come meta gastronomica d’eccellenza nella Food Valley.

Le parole di Francesco Mutti e Carlo Ratti

Francesco Mutti, Amministratore Delegato dell’azienda, ha commentato: “Quando abbiamo iniziato a pensare a un ristorante aziendale, sapevamo che non avremmo rinunciato alla qualità, che per noi ha un significato ampio. Volevamo creare uno spazio dove la nostra filosofia fosse tangibile e dove benessere e sostenibilità fossero due facce della stessa medaglia, con il buon cibo al centro. Carlo Ratti e il suo team hanno interpretato perfettamente i nostri valori per dar vita a un edificio che ci rappresenta appieno.”

Carlo Ratti, fondatore di CRA – Carlo Ratti Associati, ha aggiunto: “Il progetto parte da un gesto semplice e primordiale: ricavare terra dalla terra, sollevando una zolla per costruire un nuovo spazio. Abbiamo creato un ambiente dinamico e aperto, dove le persone possono incontrarsi immerse nel verde.”

Il progetto in continuità con il masterplan Mutti

Il ristorante Quisimangia fa parte del masterplan avviato nel 2016 da CRA – Carlo Ratti Associati e Italo Rota Studio per Mutti, che ha visto il suo primo tassello nella costruzione di The Greenary, una residenza costruita intorno a un albero, inaugurata nel 2021 e attualmente abitata da Francesco Mutti.

Related Post