Breaking
Lun. Dic 30th, 2024

Il Commissario AGCOM, Massimiliano Capitanio, ha svelato i vincitori della seconda edizione dei “Top Creators Awards”, evento organizzato da Buzzoole e Forbes Italia per celebrare i migliori creator italiani. L’evento, che ha premiato 25 talenti in 14 diverse categorie, ha evidenziato creatività, autenticità e performance, con nuove categorie come Podcast, Crossmedialità, TikTok Live, Theatre e Comedy.

Massimiliano Capitanio, Commissario AGCOM
Massimiliano Capitanio, Commissario AGCOM

Una celebrazione dell’eccellenza italiana

La premiazione, condotta da Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole, e Daniel Settembre, Managing Editor di Forbes Italia, si è tenuta presso il TAG – Talent Garden Calabiana di Milano. Tra i presenti, anche l’Assessore alla Cultura di Milano, Tommaso Sacchi, e il Commissario AGCOM, Massimiliano Capitanio, che ha rivelato i primi dettagli del Codice di Condotta per la Creator Economy. Questo regolamento, operativo entro i primi mesi del 2025, punta a certificare i professionisti del settore e promuovere trasparenza nei messaggi pubblicitari, protezione dei minori e una gestione più responsabile dei contenuti.

Il Codice di Condotta per la Creator Economy

Il regolamento, basato sulle linee guida adottate a gennaio, rappresenta un passo avanti nella tutela della trasparenza e nella certificazione dei creator. Capitanio ha spiegato come l’influencer marketing sarà equiparato a una responsabilità editoriale simile a quella di un canale televisivo, con regole specifiche per la gestione di contenuti di odio, pubblicità ingannevole e manipolazione dei consumatori. Il settore, che in Italia coinvolge oltre 350.000 persone, si avvia verso una nuova fase di regolamentazione, con l’introduzione dell’albo degli influencer come opportunità per certificare il lavoro dei professionisti.

Un settore in crescita esponenziale

Il mercato globale della Creator Economy ha raggiunto i 127,6 miliardi di dollari nel 2023, con previsioni di crescita fino a 528,4 miliardi di dollari entro il 2030. Buzzoole, in collaborazione con AGCOM e altri stakeholder, è parte attiva di questo cambiamento, supportando la creazione di un ambiente professionale più trasparente e responsabile.

I vincitori dei Top Creators Awards 2024

I vincitori dei “Top Creators Awards” sono stati selezionati grazie ai dati forniti dalla Buzzoole Suite per i Premi Performance, mentre Forbes Italia ha valutato la creatività per i Premi della Redazione. Tra i premiati spiccano nomi come Tommaso Cassissa per Entertainment (performance) e Frank Gramuglia (redazione), Diletta Secco e Al.ta Cucina per Food & Beverage, e Barbascura X e Elia Bombardelli per Education. Altri premiati includono Aisha Sarah per Beauty, Matteo Pelusi per Travel e Tommaso Zorzi per Crossmedialità.

Le categorie speciali e i nuovi trend

Le categorie speciali hanno premiato i protagonisti delle nuove tendenze, come i Podcast, con Gianluca Gazzoli (performance) e Stefano Nazzi (redazione), TikTok Live con Ilaria Paris e Theatre con Manuel Mercuri. Per la sezione Comedy, sono stati premiati The Jackal (performance) e Giuseppe Mandrake Ninno (redazione), confermando il ruolo centrale dei creator nella cultura e nell’intrattenimento contemporanei.

Related Post