“Dopo essere stata inserita nel documento conclusivo del G7 agricoltura di Siracusa, la sovranità alimentare ha ottenuto pieno riconoscimento anche nelle conclusioni strategiche adottate dai ministri europei dell’agricoltura sulla nuova PAC. È un grande risultato per l’Italia, che fin dall’inizio, con l’inserimento di questo concetto nel nome del Ministero, ha voluto dare un segnale chiaro: riportare al centro la nostra agricoltura, la pesca e l’intero comparto agroalimentare”, ha dichiarato Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ripreso da Adnkronos.
“Ringrazio la Presidenza ungherese per aver concluso questo importante passaggio. Questo successo si aggiunge alla richiesta avanzata dall’Italia riguardo la pesca, dove abbiamo sollecitato una moratoria sulle decisioni tecniche relative alla riduzione dello sforzo di pesca e ai limiti di cattura. Questa misura è necessaria fino a quando non entrerà in piena operatività il nuovo Commissario, per proteggere un settore fondamentale per l’economia italiana, nonché per la qualità e la sicurezza alimentare”, ha aggiunto il ministro.
“Infine, pur sostenendo l’obiettivo di un’agricoltura sempre più resiliente e sostenibile, per l’Italia la sostenibilità ambientale deve andare di pari passo con quella economica e sociale. Dobbiamo garantire un reddito equo agli agricoltori e una giusta distribuzione del valore lungo le filiere”, ha concluso Lollobrigida.