Nel 2023, MD S.p.A. ha destinato oltre 31,3 milioni di euro a progetti volti a promuovere la sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG).
Questo dato emerge dal Bilancio di sostenibilità 2023, in cui la terza catena discount italiana ha registrato una riduzione del 7% delle emissioni di CO2 per metro quadrato nei suoi 785 punti vendita, di cui 50 alimentati da impianti fotovoltaici, rispetto al 2021. Questo risultato è stato possibile grazie a una logistica più efficiente, all’uso crescente di energie rinnovabili e alla trasformazione digitale, che ha permesso di risparmiare 14 milioni di volantini promozionali su carta.
MD fissa obiettivi ambiziosi per il futuro
“In MD – afferma la CEO Maria Luisa Podini – crediamo che un approccio sostenibile a 360 gradi sia il motore della nostra crescita. Per i nostri 30 anni di attività abbiamo fissato 34 ‘Obiettivi di Futuro’ da raggiungere entro il 2026, basati su tre pilastri: ambiente, persone e valori. Continueremo a investire in progetti concreti per ridurre l’impatto ambientale, migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti e rafforzare le politiche di governance, con l’obiettivo di essere un punto di riferimento per le famiglie italiane”.
Oltre 400mila ore di formazione nel 2023
Dal Bilancio di sostenibilità 2023 emerge l’impegno di MD verso l’inclusione e la valorizzazione delle risorse umane, attraverso investimenti nella formazione e nel benessere dei dipendenti. Nel 2023 sono state erogate 431mila ore di formazione.
“Da trent’anni – dichiara il Cavalier Patrizio Podini, Presidente e fondatore di MD – le persone sono il cuore della nostra azienda, con una particolare attenzione alle donne, che costituiscono oltre il 64,6% della nostra forza lavoro. Le pari opportunità e la sicurezza dei nostri dipendenti sono sempre state una priorità, e continueremo a fare di più. Entro il 2025, realizzeremo 100 tirocini per persone provenienti da contesti difficili, come rifugiati e donne vittime di violenza, perché il nostro obiettivo è crescere insieme, valorizzando il talento e garantendo un ambiente di lavoro inclusivo e sicuro per tutti”.
Focus sui fornitori italiani e prodotti locali
Nel 2023, MD ha integrato le politiche ESG nei contratti con i fornitori, garantendo il rispetto degli standard di sostenibilità. Oltre il 95% dei fornitori di MD sono italiani, e l’azienda promuove l’acquisto di prodotti a “Km Zero” e ingredienti di origine italiana. Questo approccio riduce l’impatto ambientale dei trasporti e supporta l’economia delle comunità locali. Inoltre, il 98% dei prodotti a marchio MD utilizza packaging riciclabile, e quasi 7 prodotti su 10 (67%) non alimentari hanno packaging in carta, rispetto al 51% del 2022.
MD sostiene le comunità locali con donazioni per oltre 1 milione di euro
Nel 2023, MD ha destinato quasi un milione di euro (961.000) a donazioni e iniziative sociali nelle comunità in cui opera. Tra queste spicca la partnership con Goodify, attraverso cui MD sostiene migliaia di associazioni no-profit selezionate direttamente dai clienti. Con l’app MD, i clienti possono destinare un contributo a una realtà a loro vicina. Nel 2023, questo contributo ha raggiunto quasi 300mila euro. Inoltre, con il progetto “I Limoni per la Ricerca”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi, MD ha supportato numerose attività per il benessere delle famiglie italiane e promosso l’educazione ambientale.