Breaking
Mar. Gen 21st, 2025

Una macchina da caffè rigenerabile che riduce lo spreco di risorse e prolunga la sua vita utile. Un’opportunità per riscoprire e amare nuovamente il tuo dispositivo, sostenendo al contempo un’economia circolare e riducendo l’impatto ambientale. Questa è l’idea alla base di RELOVE, il progetto di Nespresso che offre una seconda vita alle macchine da caffè restituite poco dopo l’acquisto, con un impatto sulle risorse che è almeno la metà rispetto a quello di una macchina nuova.

Negli ultimi anni, il mercato dei prodotti ricondizionati ha registrato una crescita costante, segno di un cambiamento nelle abitudini di consumo e di una crescente consapevolezza ambientale. Nel 2023, il settore ha visto un aumento globale del 14%, mentre in Italia ben 24 milioni di persone acquistano e vendono prodotti usati, generando un valore economico superiore a 25 miliardi di euro.

Il progetto RELOVE di Nespresso ha l’obiettivo di estendere la vita utile delle macchine da caffè, riducendo al contempo l’impatto ambientale e le emissioni di gas serra. Grazie a questo programma, è possibile acquistare macchine ricondizionate della linea Original e Vertuo, garantendosi la qualità del caffè Nespresso a un prezzo più conveniente. Queste macchine, restituite dai clienti dopo un breve periodo dall’acquisto presso le Boutique o tramite il Servizio Clienti, vengono sottoposte a un’attenta valutazione, riparate, igienizzate e testate prima di essere rimesse in commercio. Le macchine ricondizionate RELOVE offrono una garanzia di due anni, esattamente come quelle nuove, ma con un impatto ambientale ridotto.

Il processo di ricondizionamento consente di ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di materie prime, riutilizzando componenti già esistenti e limitando la necessità di nuovi materiali. Anche l’energia utilizzata per la pulizia e la rigenerazione è minore, con un conseguente abbassamento dell’impronta di carbonio.

“In Nespresso ci impegniamo da sempre a ridurre il nostro impatto ambientale e a contribuire positivamente alle comunità e al territorio in cui operiamo, dai paesi di origine del caffè fino all’Italia,” afferma Thomas Reuter, Direttore Generale di Nespresso Italiana. “Con RELOVE, offriamo una scelta d’acquisto alternativa che estende la vita delle nostre macchine, in linea con i principi dell’eco-design, senza rinunciare alla qualità.”

RELOVE è un esempio concreto di economia circolare, un ambito in cui Nespresso è fortemente impegnata anche attraverso il suo progetto di riciclo delle capsule in alluminio “Da Chicco a Chicco”, che recupera l’alluminio per creare nuovi oggetti e trasforma il caffè residuo in compost per la coltivazione di riso, donato al Banco Alimentare da oltre 13 anni.

Le macchine RELOVE, tra i modelli più popolari della linea Original e Vertuo, sono disponibili in 38 Boutique Nespresso, online sul sito ufficiale e tramite il Servizio Clienti.

Related Post