Breaking
Mar. Gen 21st, 2025

Oggi all’IPSEO V. Gioberti di Roma è stato avviato un progetto formativo innovativo, che mira a diffondere la cultura dell’eccellenza agroalimentare europea nelle scuole alberghiere italiane. Promosso da ASSICA – Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, in collaborazione con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto e Re.Na.I.A. (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri), l’iniziativa coinvolgerà diversi istituti in tutta Italia.

Nel periodo 2024-2027, oltre 700 studenti avranno l’opportunità di conoscere il settore dei salumi e della carne suina, grazie alla campagna europea “Trust Your Taste, Choose European Quality”. L’obiettivo è sensibilizzare i futuri chef e operatori della ristorazione sulle qualità dei prodotti europei, soffermandosi su tracciabilità, etichettatura, valori nutrizionali e sostenibilità.

La formazione non sarà solo teorica, ma comprenderà anche sessioni pratiche, con show-cooking che metteranno in risalto le caratteristiche uniche dei salumi italiani. Ogni incontro, tenuto dagli chef dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, sarà una masterclass che mostrerà agli studenti come trasformare un salume in un piatto gourmet, con tecniche e segreti utili per le loro future carriere. Sarà un’opportunità preziosa per arricchire le proprie competenze e interpretare i salumi con creatività e professionalità.

Alla prima tappa del tour formativo presso l’Istituto Gioberti hanno partecipato Monica Malavasi, direttrice dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), Massimo Malnerich dell’Istituto Salumi Italiani Tutelati, e lo chef Davide Del Duca. Quest’ultimo, di origini ciociare, ha preparato un piatto che combina tradizione e innovazione: “Risotto, lardo, ostriche, emulsione di foglie di fico”.

Il progetto proseguirà in altre città italiane, offrendo un viaggio attraverso la cucina tradizionale e le influenze regionali. Le prime sei masterclass saranno guidate dagli Ambasciatori del Gusto Vincenzo e Salvatore Butticè a Monza (Lombardia), Alessandro Giraldi a Riolo Terme (Emilia-Romagna), Massimo Ferosi a Polignano a Mare (Puglia), Gaetano e Pasquale Torrente a Salerno (Campania), e Carlo Scanferla a Torino (Piemonte).

Ogni tappa rappresenterà per gli studenti un’esperienza formativa unica, fondendo conoscenza del prodotto e creatività culinaria, per fornire gli strumenti necessari a diventare ambasciatori del Made in Italy nel mondo.

Calendario delle attività formative:

  • 25 ottobre 2024 – Lazio – IPSEO “V. Gioberti”, Via della Paglia, 50 – Roma
  • 14 novembre 2024 – Lombardia – IPSSEC “Adriano Olivetti”, Via Lecco, 12 – Monza (MB)
  • 10 dicembre 2024 – Emilia-Romagna – Ist. Prof.le Alberghiero “P. Artusi”, Via Oberdan, 21 – Riolo Terme (RA)
  • 20 gennaio 2025 – Puglia – Istituto Professionale “Domenico Modugno”, Via Don Luigi Sturzo, 90 – Polignano a Mare (BA)
  • 10 febbraio 2025 – Campania – IPSEOA “R. Virtuoso”, Via Salvatore Calenda, 6 – Salerno
  • 18 febbraio 2025 – Piemonte – IIS “Norberto Bobbio”, Via Valdocco, 23 – 10041 Carignano (TO)

Related Post