Breaking
Lun. Ott 28th, 2024

Nel corso di AgrieTour, il salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale ad Arezzo Fiere, sono stati presentati i risultati di una ricerca realizzata dall’Osservatorio AgrieTour in collaborazione con agriturismo.com.

I dati sull’agriturismo e l’agricoltura multifunzionale

Lo studio, condotto su oltre 3.000 agriturismi italiani e 110 tour operator tra gennaio e ottobre 2024, ha messo in evidenza le tendenze del settore. Sul fronte delle prenotazioni online, il 61,7% delle strutture utilizza il proprio sito web, mentre il 78,3% fa ricorso a WhatsApp per interagire direttamente con i clienti. Per il 59,6% degli agriturismi, l’obiettivo con i tour operator è espandersi nei mercati basati sulle esperienze, concentrandosi su wedding, outdoor, slow travel, food & wine, bike experience e wellness.

Il valore del “Green” per attrarre più turisti

Simone Genovesi, Project Manager di AgrieTour, ha spiegato che il 76,8% degli agriturismi intervistati considera la sostenibilità un vantaggio per incrementare le prenotazioni. Inoltre, il 73,6% delle strutture ha adottato tecnologie di risparmio energetico, come pannelli solari (25%), illuminazione a LED (29%) e sistemi di raccolta dell’acqua piovana (13%).

Intelligenza artificiale per l’innovazione in agricoltura

Il tema centrale di AgrieTour 2024 è “Agri@Intelligence”, con il 50% delle aziende coinvolte nello studio che utilizza o intende adottare soluzioni di intelligenza artificiale. Tra le applicazioni principali vi sono analisi dati per decisioni agronomiche, sistemi di irrigazione intelligenti e agricoltura di precisione.

Il profilo dell’agriturista: una scelta tra relax e cultura

L’indagine mostra che l’agriturismo è scelto per il relax, la presenza di città d’arte e la gastronomia locale, specialmente per i turisti stranieri. I soggiorni fuori stagione sono in crescita (12,5%), così come la durata media delle vacanze. L’agriturista opta spesso per mezzi di trasporto propri e prenota direttamente la struttura (75%).

Il contest di cucina rurale per giovani chef

Venerdì si è tenuta la prima edizione del contest Agri&School – Next Generation, organizzato da AgrieTour e Unione Regionale Cuochi Toscani. Gli studenti di tre istituti alberghieri hanno presentato piatti e bevande ispirati alla cucina rurale italiana, con la vittoria assegnata all’I.S.I.S Giorgio Vasari di Figline e Incisa Valdarno per il “miglior lavoro di squadra”.

Programma di domenica 27 ottobre

La giornata conclusiva vedrà alle 10 un convegno sull’apicoltura, seguito dall’Arena Experience con La Cassetta degli Attrezzi Digitale per agriturismi. Alle 11.30, un forum sulla qualità dell’olio extravergine e, a seguire, un pranzo contadino ispirato alle tradizioni toscane. AgrieTour ospiterà anche le aree Arena Tech, Arena Experience e Arena Agri@Intelligence, offrendo un programma ricco di dimostrazioni e laboratori per famiglie e appassionati di turismo all’aria aperta.

AgrieTour, evento di riferimento per l’agriturismo, è sostenuto dal Ministero dell’agricoltura e si terrà ad Arezzo Fiere fino al 27 ottobre.

Related Post