Breaking
Mar. Gen 21st, 2025

Evocativo, opulento e sempre presente nei menu dei Grand Hotel, il Club Sandwich è considerato un banco di prova per ogni chef e un comfort food amato dai viaggiatori di tutto il mondo. Composto da pollo o tacchino, verdure, salse e pane tostato, è un pasto completo e appagante. In occasione del “National Sandwich Day”, la community Vivailpollo celebra questo iconico panino con una selezione di luoghi dove assaporarlo, da Milano a Salina.

Il Fascino Senza Tempo del Club Sandwich

Nonostante la sua ricetta classica sia rimasta inalterata, pollo e tacchino rimangono i protagonisti principali delle sue varianti, con i due terzi degli italiani che preferiscono le carni bianche. Oggi il Club Sandwich si presta a variazioni creative che includono sostituzioni come la piadina al posto del pane tradizionale, il pane alto al tartufo, o il roast beef di manzo di fassona, trasformandosi in un’icona gastronomica dal tocco “glocal”.

Gli Indirizzi Migliori per un Club Sandwich d’Autore

Il Club Sandwich è celebrato e rivisitato in tutta Italia, dai ristoranti stellati ai locali gourmet. Ecco una selezione di luoghi dove gustare questo panino in versioni uniche.

Milano
In città, il Mandarin Oriental serve un Club Sandwich a firma dello chef due stelle Michelin Antonio Guida, con petti di pollo marinati, bacon affumicato, pomodori ramati e maionese leggera. Andrea Aprea propone sia la sua versione premiata che una vegetariana, mentre il Park Hyatt di Guido Paternollo sperimenta con maionese alla senape in grani e pomodori confit. Al Mercato Steaks & Burgers, Eugenio Roncoroni usa pane alto al tartufo e pollo alla brace per una versione con due strati.

Torino e Venezia
A Torino, la Farmacia del Cambio propone un Club Sandwich a quattro strati, mentre al Gio’s Restaurant di Venezia si gusta una versione classica, abbinata a un Bloody Mary e maionese al finocchietto di mare.

Emilia-Romagna e Firenze
Ad Alma Restaurant di Bellaria Igea Marina, chef Giovanni Manici crea una versione con influenze orientali, utilizzando una piadina farcita con pollo al panko, spuma di caponata e bacon. A Firenze, il Cibrèo Caffè dell’Helvetia & Bristol offre una variante glocal con roast beef, mentre l’Atrium Bar del Four Seasons reinterpreta il panino con polpo grigliato e uova di lompo.

Roma
Il Forno Roscioli propone una versione speciale per Viva il Pollo, con pollo marinato, bacon croccante e uovo fritto. Roscioli offre anche una variante “special edition” per l’occasione, con pollo alla senape e salsa club. Per un’esperienza brunch, Marzapane Coffee bakery serve un classico affacciato su Piazza del Popolo, mentre Latta offre una farcitura al pastrami e verza fermentata.

Dal Salento alle Isole Eolie
Al Patria Palace Hotel in Salento, il Club Sandwich è arricchito da salmone marinato e wakamole. Sulle isole Eolie, Martina Caruso dell’Hotel Signum a Salina propone una variante mediterranea, con tonno, maionese ai capperi e melanzane grigliate.

Storia e Preparazione del Club Sandwich

Amato da Edoardo VIII, Wallis Simpson e Ernest Hemingway, il Club Sandwich nacque probabilmente alla Saratoga Club House di New York nel 1889. Il “Good Housekeeping Everyday Cook Book” del 1903 ne descrive i passaggi: pane tostato imburrato, bacon croccante, carne bianca di pollo o tacchino, pomodoro e lattuga, il tutto coperto con maionese.

Questo “grattacielo di gusto”, con almeno due strati di farcitura, ha conquistato l’Italia. Dai ristoranti di lusso ai bistrot più accoglienti, il Club Sandwich continua a regalare emozioni a ogni morso, confermandosi un classico senza tempo.

ECCO GLI INDIRIZZI DOVE GUSTARE I CLUB SANDWICH MIGLIORI D’ITALIA

Lombardia – Milano

Mandarin Oriental

Via Andegari 9 – Instagram @mo_milan

Il Mandarin Oriental propone un Club Sandwich firmato dallo chef due stelle Michelin Antonio Guida. È preparato con pane al latte, pancarré tostato in salamandra, petto di pollo marinato, bacon affumicato, pomodori ramati, uova e maionese leggera con lattughino.

Andrea Aprea

Corso Venezia 52 – Instagram @andreaapreamilano

Lo chef Andrea Aprea propone nel suo locale la propria versione pluripremiata del Club Sandwich, oltre a quella vegetariana.

Park Hyatt

Via Tommaso Grossi, 1 – Instagram @parkhyattmilano

Il Park Hyatt propone Club Sandwich quadrato di chef Guido Paternollo che utilizza i pomodori confit e maionese alla senape in grani.

Al Mercato Steaks & Burgers

Via Sant’Eufemia, 16 – Corso Venezia, 18 – Viale della Liberazione, 15 (Alvar Aalto) – Instagram @almercatosteakburgers

Non può mancare una tappa da Eugenio Roncoroni che propone un club sandwich rivisitato con due strati di pane alto al tartufo, pollo marinato con la salsa allo yogurt e cotto alla brace e aggiunta di fonduta di cheddar.

Piemonte – Torino

Farmacia del cambio

Piazza Carignano, 2 – Instagram @farmaciadelcambio

Il panino proposto dalla Farmacia del cambio vanta quattro strati che sfidano la gravità.

Veneto – Venezia

Gio’s Restaurant

San Marco, 2159 – Instagram @stregisvenice

Sul canal grande viene servito un Club Sandwich classico con una nota di colore: bloody mary e maionese al finocchietto di mare.

Emilia-Romagna – Bellaria Igea Marina (RN)

Alma Restaurant

Via Alfonso Pinzon, 290 – Instagram @alma__restaurant

Lo chef Giovanni Manici propone una versione romagnola del club sandwich usando una piadina farcita da insalata, pomodori, pollo al panko, spuma di caponata e bacon croccante.

Toscana – Firenze

Cibrèo Caffè dell’Helvetia & Bristol

Via dei Pescioni, 2 – Instagram @helvetiabristolfirenze

Al Cibreo Caffè viene servita una variante glocal del club sandwich: pane “Santo”, roast beef e una senape fatta con carote, olio, limone e curcuma.

Atrium Bar del Four Seasons Hotel

Borgo Pinti, 99 – Instagram @fourseasons

Atrium Bar propone un club sandwich quadrato sia nella versione tradizionale (pollo e bacon) che ai sapori di mare con polpo grigliato, bacon di salmone e uova di lompo.

Lazio – Roma

Forno Roscioli

Via dei Chiavari, 34 – Instagram @anticofornoroscioli

Il club sandwich proposto da Roscioli è farcito con pollo alla mostarda e miele, insalata, pomodori, bacon croccante e un uovo ad occhio di bue.

Marzapane Coffee bakery

Via Flaminia, 64 – Instagram @marzapaneroma

Marzapane Coffee bakery propone un club sandwich classico con vista Piazza del Popolo.

Latta

Via Antonio Pacinotti, 83 – Instagram @latta_roma

Verso il Sud della Capitale, Latta stupisce i suoi ospiti con un club sandwich farcito al pastrami di manzo, verza rossa fermentata, lattuga, cetrioli sott’aceto e maionese alla senape.

Puglia – Lecce

Patria Palace

Piazzetta Gabriele Riccardi, 13

Nato come dimora gentilizia della famiglia Petrarolo D’Anna, il palazzo settecentesco che ospita il Patria Palace Hotel sorge nel cuore di Lecce e offre una variante del “Club” raffinata con salmone marinato, salsa con alghe wakame (wakamole), pomodori e germogli di insalata.

Sicilia – Malfa Salina (Messina)

Hotel Signum

Via Scalo, 15 – Instagram @hotel_signum_salina

Grazie a chef Martina Caruso il club sandwichprende un “twist” mediterraneo e viene farcito con tonno, maionese ai capperi, melanzane grigliate e acciughe.

Related Post