Ricola ha posto l’amore per la natura al centro della sua attività, utilizzando come ingrediente principale delle sue caramelle una miscela esclusiva di 13 erbe alpine svizzere, creata nel 1940 da Emil Richterich.
Sempre attenta all’ambiente, Ricola rinnova il suo supporto a un punto di riferimento per appassionati di natura, fiori, giardini e orti: l’Agenda Gardenia 2025. La presentazione ufficiale avverrà martedì 29 ottobre alle ore 11.00 al Museo di Storia Naturale di Milano, condotta da Emanuela Rosa-Clot, direttrice di Gardenia. All’evento parteciperà anche Serena Milano, direttrice di Slow Food Italia, sostenuta da Ricola per progetti dedicati alla tutela di api, impollinatori e biodiversità. La dott.ssa Milano presenterà l’iniziativa Salviamo i prati stabili e i pascoli, che incoraggia gli allevatori delle pianure e delle zone montane a valorizzare e proteggere la varietà di fiori autoctoni, fondamentali per la biodiversità e l’habitat ideale per api e impollinatori.
Da sempre impegnata in pratiche sostenibili, Ricola, certificata B Corporation, mette la natura al primo posto e dedica particolare attenzione agli impollinatori, con cui condivide un legame essenziale: senza di loro le erbe di Ricola non potrebbero esistere e viceversa. Per questo, l’azienda ha avviato una collaborazione pluriennale con Slow Food, sostenendo il progetto Presidio dei mieli di alta montagna alpina, volto a salvaguardare le api e le tecniche tradizionali dei piccoli produttori, preservando paesaggi rurali a rischio e valorizzando i mieli di alta montagna alpina.
Ricola sostiene anche l’impegno di Slow Food nella protezione dei prati stabili, essenziali per la biodiversità e per il nutrimento degli impollinatori. L’Agenda Gardenia settimanale, in uscita con il numero di novembre, è un’elegante pubblicazione in carta avorio che include informazioni utili per la cura delle piante, con lunario, calendario dei Santi, eventi e mostre orticole, oltre a uno spazio per appunti sul giardinaggio.
L’edizione 2025 è arricchita da 14 acquerelli originali di Silvia Molinari, pittrice botanica apprezzata a livello internazionale e presente con le sue opere in musei e gallerie a Milano, Venezia, New York e Tokyo. Una selezione di questi acquerelli, raffiguranti fiori, insetti, foglie, rami ed erbe spontanee, sarà esposta in una piccola mostra al Museo di Storia Naturale di Milano, dal 29 ottobre al 5 novembre.