In occasione del mese di novembre, dedicato alla salute maschile, Pringles rinnova la collaborazione con Movember, l’organizzazione benefica globale impegnata nel promuovere il benessere fisico e mentale degli uomini. Per il secondo anno consecutivo in Italia, l’iniziativa punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alla salute maschile, fornendo risorse e suggerimenti per avviare conversazioni aperte e sincere su queste importanti tematiche.
Le ricerche recenti sul benessere delle nuove generazioni in Italia rivelano un calo preoccupante degli indici di salute mentale tra i giovani di età compresa tra i 14 e i 34 anni. È emerso, in particolare, che il livello di soddisfazione per la propria vita è inferiore tra i ragazzi rispetto alle loro coetanee. Un dato allarmante mostra che il 75% dei giovani si sente sotto pressione a causa delle aspettative sociali, con ripercussioni significative sul loro benessere, circa il 40% ha cercato supporto psicologico o si è rivolto a famigliari e amici per trovare sostegno emotivo .
Pringl supporto della missione di Movember, promuove la consapevolezza pubblica sul tema, fornendo strumenti pratici per favorire dialoghi sulla salute emotiva e fisica. Durante tutto il mese, Pringles invita i consumatori a unirsi a Movember con piccole sfide quotidiane. Una delle più significative prevede che gli uomini si radano la barba e i baffi per poi lasciar crescere solo questi ultimi, creando così un’occasione di dialogo intorno al tema della salute mentale e rompendo i tabù che spesso circondano il benessere psicologico.
Anche Mr. P, il volto iconico di Pringles, partecipa alla sfida: nei punti vendita aderenti di Agorà Network, Aspiag Service e Selex, si presenta senza baffi, sostituiti da un QR code. Scansionando il codice, i consumatori possono accedere a una sezione informativa sul sito ufficiale di Movember e utilizzare uno strumento interattivo per riconoscere segnali di difficoltà e offrire supporto, in risposta al crescente bisogno dei giovani di sentirsi compresi e sostenuti.
“La collaborazione con Pringles vuole rafforzare la nostra rete di connessioni sociali e aiutare le persone a sentirsi più vicine. Parlare di salute mentale e prenderci cura dei nostri cari è tra le cose più importanti che possiamo fare,” ha commentato Anne-Cécile Berthier, Country Director di Movember UK. “Non è sempre facile riconoscere quando qualcuno sta affrontando momenti difficili, e stiamo lavorando insieme per incoraggiare le persone ad aprirsi e condividere le proprie emozioni.”
L’attività fisica è strettamente correlata al benessere psicofisico . Tuttavia, in Itasso di sedentarietà è in aumento, in particolare tra i giovani dai 18 ai 24 anni . La sfida ‘Move for Movemingles e Movember invita i partecipanti a percorrere 60 km, correndo o camminando, per raccogliere fondi a favore della causa .
“Siamo fieri di collaborare con a cinque anni in Europa per sottolineare l’importanza di una rete sociale quando si affrontano temi cruciali come la salute mentale,” ha dichiarato Piera Regina, Communication & ESG Lead Italia di Kellanova. “Vogliamo costruire una comunità inclusiva e consapevole, in cui tutti possano sentirsi accolti, ascoltati e liberi di chiedere e dare aiuto.”