Breaking
Mar. Gen 21st, 2025

Waxy, una startup innovativa specializzata nella progettazione, costruzione e distribuzione di tecnologie per la sanificazione di liquidi e prodotti alimentari, ha chiuso un round di finanziamento di 1.350.000 euro. L’obiettivo è sviluppare un sistema avanzato che garantisca la sicurezza alimentare preservando le caratteristiche compositive, organolettiche e funzionali dei liquidi alimentari, assicurando inoltre un notevole risparmio energetico e idrico. Gli investitori coinvolti sono CDP Venture Capital, Granarolo e Sud Speed Up.

Attiva dal 2021 come Società Benefit, Waxy ha sviluppato soluzioni innovative per ridurre l’uso d’acqua nel processo di pastorizzazione alimentare, con sistemi che permettono un risparmio idrico del 90% rispetto ai metodi tradizionali e una riduzione del consumo energetico di almeno il 20% durante la sanificazione.

Waxy è il primo spin-off italiano sostenuto da due università, l’Università degli Studi di Milano e l’Università Sapienza di Roma. Nei prossimi mesi, la startup punta a estendere il proprio sistema a un numero sempre maggiore di matrici alimentari, fluidi (come salamoie e liquidi per latticini) e altri liquidi utilizzabili nell’industria alimentare, ingredientistica e integratoristica.

Il supporto di CDP Venture Capital, Granarolo e Sud Speed Up aiuterà Waxy a potenziare la ricerca e la scalabilità.

“Siamo soddisfatti del traguardo raggiunto con CDP Venture Capital, Granarolo e Sud Speed Up. Questo successo rappresenta un consolidamento del lavoro di ricerca e innovazione svolto finora, ed è un punto di partenza per la crescita della tecnologia e dell’azienda”, dichiarano Mauro Fontana e Massimo Revello, membri del consiglio scientifico e amministrativo di Waxy. Sergio Mangiavillano, che ha coordinato l’operazione per Sud Speed Up, aggiunge: “Sono molto entusiasta dell’esito positivo del round e nutro grandi aspettative sull’evoluzione di una realtà innovativa come Waxy”.

Anche Riccardo Piaggi, Presidente dell’Agrofood Business Innovation Center e Direttore HR, Organizzazione e IT di Granarolo S.p.A., ha commentato: “È fondamentale instaurare relazioni con startup capaci di migliorare le performance produttive e la sostenibilità ambientale. Siamo fiduciosi che Waxy raggiungerà i suoi obiettivi, e offriamo il nostro sostegno con finanziamenti e know-how, aprendo i nostri stabilimenti per sperimentazioni dirette”.

I fondi raccolti saranno destinati a potenziare la produzione e l’offerta del sistema, rendendolo accessibile a produttori di ogni dimensione, dalle piccole aziende agricole alle industrie multinazionali, favorendo nuove assunzioni e l’internazionalizzazione dell’azienda

Related Post