Breaking
Mer. Gen 22nd, 2025

Giovedì 7 novembre, alle 10:30, si apriranno gli Stati Generali del mercato del Food & Beverage, un evento organizzato da Italgrob, la Federazione Italiana Distributori Horeca, in collaborazione con Italian Exhibition Group, presso l’Auditorium della Tecnica nella sede di Confindustria a Roma.

L’evento vedrà la partecipazione del senatore Matteo Gelmetti, promotore della recente proposta di legge per la creazione di un elenco nazionale che riconosca e qualifichi ufficialmente la categoria degli operatori delle imprese del settore Food & Beverage attive nella distribuzione Horeca.

Un tavolo di confronto per i leader del settore

Anche questa seconda edizione degli Stati Generali del Food & Beverage riunirà i principali rappresentanti del settore produttivo e della filiera distributiva. Oltre ai dirigenti della Federazione Italgrob, interverranno i rappresentanti di Federdistribuzione, con il presidente Carlo Alberto Buttarelli; Centro Marca, rappresentato dal direttore Vittorio Cino; e Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, con il direttore generale Roberto Calugi. Saranno inoltre presenti Assobibe, con il presidente Giangiacomo Pierini, AssoBirra, con il vicepresidente Federico Sannella, e Mineracqua, con il direttore Giovanni Clerici. Numerosi i manager dell’industria di produzione che prenderanno parte a tavole rotonde tematiche per discutere le sfide del mercato.

Antonio Portaccio: “Un confronto necessario per affrontare l’inflazione e sostenere i consumi”

Il presidente di Italgrob, Antonio Portaccio, ha spiegato l’obiettivo di questo incontro: “L’obiettivo di questo convegno è quello di analizzare le problematiche e le criticità che affliggono i mercati di sbocco del Food & Beverage e individuare soluzioni concrete per sostenere i consumi e rispondere alle esigenze di un consumatore con un potere di acquisto ridotto dall’inflazione. Come Federazione, chiediamo che per almeno i prossimi 12 mesi non si parli di aumenti di alcun genere, sia a livello di produzione che nella vendita al dettaglio”.

Interventi di esperti per analizzare i trend e le prospettive del settore

Il convegno si aprirà con interventi di esperti che forniranno un quadro economico e settoriale. Alessandro Fontana, direttore del Centro Studi di Confindustria, analizzerà gli indicatori macroeconomici italiani, anche con una visione proiettata verso il 2025, per delineare il contesto dei consumi nel settore Food & Beverage. Successivamente, Luca Pellegrini, presidente di Tradelab, discuterà dei canali di consumo e dell’impatto dell’inflazione, evidenziando come essa influenzi le abitudini dei consumatori.

Studio di Circana e approfondimento sul mercato del beverage

Nel pomeriggio, Marco Colombo di Circana presenterà un’analisi del mercato del beverage con una previsione dei trend e delle criticità per il 2024 e il 2025. A seguire, Antonio Faralla, CEO di Formind, approfondirà le varie occasioni di consumo fuori casa – colazione, aperitivo, pranzo e cena – e analizzerà i principali fattori che influenzano tali momenti di consumo. Le analisi di Circana e Formind daranno il via a tavole rotonde mirate a esplorare strategie collaborative tra produttori e distributori per promuovere i consumi e valorizzare le categorie merceologiche del beverage.

Dino Di Marino: “Collaborazione per superare le sfide del settore Horeca”

Dino Di Marino, direttore generale di Italgrob, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “Lo scopo è trovare modalità di collaborazione per affrontare le sfide del settore Horeca. Partendo dagli studi condotti dalle nostre società partner, avremo modo di valutare le migliori strategie per rilanciare un settore che rappresenta un asset fondamentale per l’economia del nostro Paese”.

Presentazione dell’International Horeca Meeting 2025

Come di consueto, gli Stati Generali del Food & Beverage saranno anche l’occasione per presentare in anteprima l’International Horeca Meeting 2025, che si terrà dal 16 al 18 febbraio 2025 nel contesto di Beer&Food Attraction a Rimini. Marco Carniello, Chief Business Officer di Italian Exhibition Group, e Flavia Morelli, Group Exhibition Manager, presenteranno le novità della quattordicesima edizione della kermesse dedicata al mondo Horeca.

Related Post