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Dom. Dic 22nd, 2024

Due anni fa la campagna si apriva con “L’inizio di una nuova P-era”; oggi, la Pera dell’Emilia Romagna IGP torna a sorprendere il pubblico con uno spot innovativo, ideato da LDB Advertising, in onda dal 10 al 23 novembre sulle principali reti di Rai, Mediaset/Dazn, Cairo e Discovery.

Giuliano Donati, presidente Consorzio Pera dell’Emilia Romagna IGP

La narrazione si sposta sui produttori

Lo spot mantiene l’ambientazione del precedente: un teatro gremito, ma questa volta il focus si sposta dai frutti ai produttori. Il presentatore introduce infatti i veri protagonisti, che salgono sul palco per raccontare il loro impegno nella coltivazione. “In un momento di grandi difficoltà per il nostro comparto – afferma Giuliano Donati, Presidente del Consorzio di Tutela – abbiamo voluto dare voce ai produttori, per far raccontare direttamente a loro la passione e dedizione che mettono nella cura dei pereti di questa splendida regione.”

Innovazione e tradizione per un’agricoltura sostenibile

Con il supporto di immagini di un pereto tecnologicamente avanzato, il presentatore sottolinea come questi produttori, con tecniche innovative e nel rispetto della tradizione, riescano a realizzare ogni giorno un “miracolo della natura.” Una giovane agricoltrice racconta quindi l’importanza di adattarsi ai cambiamenti climatici, guidando pubblico e presentatore direttamente tra i filari, a ribadire che una pera di tale qualità poteva nascere solo in Emilia-Romagna.

Uno spot realistico e sostenibile

Lo spot, di 15 e 30 secondi, si distingue per l’uso di un campo reale, non di un set, scelto perché rappresenta l’eccellenza e la sostenibilità agricola del futuro, con teli antigrandine, protezioni antinsetto e irrigazione a goccia. I protagonisti non sono attori, ma veri produttori che si sono prestati con entusiasmo alla realizzazione dello spot, per sostenere il proprio territorio in una stagione di ripresa.

Una campagna con ampia visibilità

La campagna televisiva prevede oltre 1.200 passaggi con un 30% di prime time, garantendo una copertura ampia e una visibilità straordinaria. Con 200 milioni di contatti lordi stimati sul target dei Responsabili acquisti, la campagna raggiungerà oltre il 55% del target. Gli spot saranno trasmessi su reti come Rai 1, Rai 2, Rai 3, Canale 5, Rete 4, La 7, e DAZN, con posizionamenti speciali in trasmissioni di alto seguito come “È sempre mezzogiorno,” “Affari tuoi” e durante il Tg1 delle 20.00. Su Mediaset, la campagna toccherà programmi noti come il Tg5, “Forum” e “Mela Verde” e sarà posizionata in modo strategico anche su DAZN durante la 13° giornata di Campionato di calcio.

La campagna si espande alla stampa e ai social

Oltre alla TV, una campagna stampa consumer prenderà vita con oltre 30 uscite tra novembre e dicembre su quotidiani, riviste femminili e magazine di attualità. L’Abate Fetel – la pera simbolo della qualità – sarà protagonista, insieme agli stessi agricoltori, celebrati a fianco del testo che esalta il connubio tra innovazione e dedizione umana. Anche la stampa trade avrà spazio, con focus su tutte e otto le varietà di pere, esaltando la varietà di sapori.

Presenza integrata sui social media

A completare il progetto, una presenza integrata sui social media, blog e sito web, pensata per educare i consumatori e creare un’interazione diretta e immediata.

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