Come il valore dei buoni pasto aiuta i lavoratori a mangiare sano.
Incrementare il valore dei buoni pasto: un modo per permettere ai lavoratori di mangiare sano e sostenibile, aiutando l’ambiente e il benessere dei dipendenti.
Perché i buoni pasto posso diventare un alleato per un’alimentazione sana e più sostenibile?
Il benessere dei lavoratori è un tema particolarmente discusso e più che mai importante, per migliorare sia la salute fisica dei dipendenti sia la produttività sul lavoro: in questo l’alimentazione gioca un ruolo cruciale.
I buoni pasto, in questo senso, rappresentano uno strumento vantaggioso e semplice per garantire ai dipendenti scelte alimentari più sane e sostenibili Incrementare il valore dei buoni pasto incentiva comportamenti sostenibili nei consumatori, permettendo loro di aggiungere al carrello più prodotti freschi e di qualità.
I buoni pasto offrono anche una maggiore flessibilità nella scelta dei pasti e incrementare il valore dei buoni pasto aiuta i dipendenti ad avere opzioni migliori e sane, anziché scegliere pasti veloci e poco salutari.
L’uso dei buoni pasto in supermercati, inoltre, permette ai dipendenti di fare una spesa più consapevole, scegliendo alimenti freschi e di stagione.
I buoni pasto, infatti, non solo favoriscono scelte alimentari più sane, ma aiutano anche a ottimizzare la pianificazione dei pasti.
I vantaggi per aziende e dipendenti
I buoni pasto sono lo strumento ideale non solo per aiutare i lavoratori a fare una pausa pranzo sana, ma anche per le aziende, in quanto sono 100% deducibili ed esentasse.
Il valore facciale del buono pasto, però, pertanto aumentare il valore del buono pasto contribuisce a pagare meno tasse e a ridurre il carico fiscale.
Non solo per le aziende: i dipendenti beneficiano in particolar modo dei buoni pasto, come dimostra l’ultima indagine F.O.O.D. a cura di Edenred, con il 45% dei beneficiari intervistati che tende a utilizzare tutti i buoni a propria disposizione prima della fine del mese.
Avere un buono pasto di un importo più alto porta anche le persone ad aumentare le occasioni di socializzazione. Anziché consumare un panino frettoloso davanti al computer o il pranzo portato da casa, infatti, i dipendenti possono essere più propensi ad andare a pranzo con i colleghi e magari provare un nuovo locale.
I vantaggi ci sono anche per chi è titolare di partita IVA, che può aumentare il valore in totale flessibilità e secondo le proprie esigenze.
Edenred è particolarmente attento a queste esigenze con Ticket Restaurant®, deducibile al 100% per le aziende (IVA al 4% detraibile) e fino al 75% per i liberi professionisti (IVA al 10% detraibile), spendibili sempre e ovunque, con nessun vincolo o minimo d’ordine.
Per l’azienda aumentare il valore dei buoni Ticket Restaurant® significa pagare meno tasse e allo stesso tempo dare un sostegno concreto ai propri collaboratori in particolare in un momento come quello che stiamo vivendo. Infatti, a causa dell’inflazione elevata, fare la spesa al supermercato richiede grande attenzione così come pranzare e cenare fuori, esperienza che è diventata molto più impegnativa e sempre più rara.
Ticket Restaurant® può essere utilizzato in 150.000 locali convenzionati inclusi bar, ristoranti, supermercati e piattaforme di food delivery oppure siti per ordini alimentari online. Inoltre, non ci sono minimi d’ordine o quantitativi fissi. Si è liberi di scegliere il valore, il numero e il formato dei buoni pasto senza obbligo di riacquisto.
I buoni pasto sono la soluzione ideale per garantire benessere e un’alimentazione sana per i propri dipendenti: aumentarne il valore significa scegliere di assicurare ai propri dipendenti una vita più sana e una migliore socializzazione, elementi che porteranno a migliore produttività e fidelizzazione.