Con un clima di festa e grande entusiasmo, Torino e il Piemonte si preparano ad accogliere la quarta edizione delle Nitto ATP Finals, uno degli eventi più attesi del panorama sportivo internazionale.
Questa mattina, in piazza Castello, si è svolta l’inaugurazione degli spazi di Casa Tennis, Casa Gusto e Casa Media. Al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’assessore allo Sport della Regione Piemonte Marina Chiarelli e il presidente della Camera di commercio di Torino, Dario Gallina. Presenti anche i tennisti italiani Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che prima del loro primo match di doppio delle Nitto ATP Finals, previsto per lunedì 11 novembre alle ore 18, hanno incontrato i giornalisti.
Apertura di Casa Tennis e Casa Gusto al pubblico
Casa Tennis e Casa Gusto apriranno ufficialmente al pubblico sabato 9 novembre e, fino al 17 novembre, offriranno un ricco programma di talk e degustazioni delle eccellenze enogastronomiche piemontesi, nell’ambito del palinsesto organizzato da Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, con il supporto di Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte.
Casa Gusto: degustazioni delle eccellenze piemontesi
L’Archivio di Stato di Torino ospiterà Casa Gusto, dedicata alle degustazioni delle eccellenze del territorio. Le degustazioni, prenotabili su Ticketmaster a un costo di 5 euro (3 euro per i possessori dei biglietti delle Nitto ATP Finals), includono prodotti dei Maestri del Gusto di Torino e provincia, vini Torino DOC, formaggi DOP e birre artigianali. Parte del ricavato sarà devoluta alla Fondazione Ricerca Molinette.
Casa Tennis: sport, cultura e talk con grandi ospiti
La cupola geodetica di piazza Castello ospiterà Casa Tennis, con un calendario di talk che coinvolgeranno sportivi, giornalisti, scrittori e artisti. Gli eventi, molti dei quali prossimi al sold-out, sono gratuiti e prenotabili su Ticketmaster. Tra gli ospiti attesi ci sono l’ex pattinatrice Carolina Kostner (martedì 12 novembre), il musicista Max Gazzè (giovedì 14) e il cantautore Diodato (venerdì 15). Il programma comprende anche la premiazione degli atleti olimpici e paralimpici di Parigi 2024 e la proiezione del documentario FALLING IS FLYING, che esplora il tema del benessere mentale nello sport.
Casa Media: spazio dedicato alla stampa
Casa Media, allestita all’Archivio di Stato, sarà aperta ai giornalisti dal 9 al 17 novembre e offrirà spazi di lavoro e opportunità di incontro con i protagonisti dell’evento.
Animazione e visite guidate per scoprire Torino
A partire dal 9 novembre, Torino ospiterà esibizioni musicali, acrobatiche e di danza nelle vie e piazze del centro, culminando nella Notte del Tennis del 16 novembre in piazza Vittorio Veneto. Inoltre, la Camera di commercio di Torino, insieme a Turismo Torino e Provincia, organizza visite guidate tematiche, tra cui Match Point a Porta Palazzo e Degustando la storia, con partenza da Casa Tennis e prenotabili su Ticketmaster. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Ricerca Molinette.