Breaking
Mer. Gen 22nd, 2025

Alla Lavazza Experience delle Nitto ATP Finals, sette stelle Michelin faranno la loro apparizione in due eventi gastronomici d’eccezione, che avranno luogo alla Centrale della Nuvola Lavazza a Torino il 10 e il 13 novembre. In un’atmosfera che ricorda quella degli sportivi pronti a prendere il campo, quindici grandi chef italiani porteranno la loro cucina, raccontando due diverse interpretazioni della gastronomia contemporanea.

Due eventi imperdibili: “Menu a dieci mani” e “Degustando”

Inseriti nel palinsesto della Lavazza Experience, i due eventi offriranno esperienze culinarie uniche. Il primo, “Menu a dieci mani”, sarà una cena di gala che aprirà ufficialmente la settimana delle Nitto ATP Finals con un menù esclusivo, mentre il secondo, “Degustando”, presenterà una cucina gourmet in versione informale, permettendo all’alta gastronomia di farsi conoscere dal grande pubblico in un formato più accessibile.

In entrambe le serate, gli chef proporranno piatti accompagnati dalle eccellenze vitivinicole del territorio e una selezione pregiata di vini e drink. La cena di gala vedrà cinque chef premiati con stelle Michelin, mentre per Degustando, dieci chef, tra cui tre stelle Michelin, cucineranno per il pubblico torinese.

Domenica 10 novembre – Menu a dieci mani

Domenica 10 novembre si terrà l’evento inaugurale della settimana, “Menu a dieci mani”, una cena di gala che, con piatti che vanno dall’antipasto al dolce, darà inizio al calendario della Lavazza Experience. Sei chef d’eccezione porteranno un menù inedito, abbinato a cinque pregiate etichette vinicole del territorio.

La serata sarà aperta da Mattia Pecis di Cracco Portofino, che proporrà una Tagliatella di seppia con essenza di pesce e timo limonato, ispirata al mare ligure. Seguirà Antonio Ziantoni del ristorante Zia (* Stella Michelin, Roma) con una Tartare di pecora in insalata, valorizzando una carne intensa e spesso dimenticata.

Il terzo antipasto, firmato da Pasquale Laera di Borgo Sant’Anna (* Stella Michelin, Monforte d’Alba), sarà un Cartoccio autunnale con funghi, zucca, verze e tartufo nero al whisky, una portata che celebra i profumi autunnali. Davide Marzullo e Christian Malatacca della Trattoria Contemporanea (* Stella Michelin, Lomazzo) presenteranno un Gnocchetto di semola con trippa e menta, rivisitando la trippa alla romana. Davide Di Fabio del ristorante Dalla Gioconda (* Stella Michelin e * Stella Verde, Gabicce Monte) proporrà un piatto di Mezze maniche cacio e pepe con pinoli e colatura di alici. La serata si chiuderà con Gather Together, un dessert di Fabrizio Racca, che evoca la fratellanza e l’unità, a base di mango, cocco e frutto della passione.

Per accompagnare i piatti, saranno servite cinque etichette d’eccezione, tra cui il Barolo DOCG del Comune di Serralunga d’Alba Bio Renaissance 2020 di Fontanafredda e l’Asti DOCG Millesimato Metodo Classico di Cuvage. Il pane sarà creato dal collettivo torinese Bread Bro, con Sergio Scovazzo, Enrico Murdocco e Jacopo Pistone.

Mercoledì 13 novembre – Degustando: 10 chef alla Centrale

Mercoledì 13 novembre sarà la volta di Degustando, una cena in piedi dove l’alta cucina si racconta attraverso piatti in formato tapas, portando il pubblico a scoprire l’arte culinaria in modo accessibile. La serata vedrà protagonisti dieci chef provenienti da tutta Italia, inclusi tre chef stellati Michelin, di cui uno insignito della stella di recente.

Jacopo Chieppa di Equilibrio (* Stella Michelin, Dolcedo) porterà una sua “Carbonara in Liguria”, Gabriele Bertolo del Cannavacciuolo Bistrot (* Stella Michelin, Torino) preparerà Salmerino con plancton, rapanello e salsa champagne, mentre Alessandro Rossi del Barbagianni (* Stella Michelin, Colle di Val d’Elsa) e Lorenzo Neri serviranno un Uovo in panzanella.

Dalla scena piemontese, Charles Pearce di Lorto – Nordelaia presenterà una Tartare di rapa rossa e uva fragola, Johnny Mazzarino di Brace Pura preparerà Guancia stracotta al Barolo con aria-taragna e verdure croccanti, Michela Quaglio di Between proporrà uno Spaghetto cacio, pepe e coda, e Luca Scaiola di Gastropasticceria Scaiola realizzerà un Risotto alla zucca di Chioggia con anguilla affumicata e polline di salvia. Alex Olivero della Locanda in Cannubi porterà una Focaccina ai semi e cereali con sottilissima di lingua e cavolo viola marinato.

Dalla Campania, Marco Ambrosino di Sustanza presenterà Foglie marinate con sarde affumicate e arachidi, mentre il dolce della serata sarà Pera cotta nel vermouth rosso, preparato da Luca Varone di Guarini.

Related Post