Uiv, Unione italiana vini, e Ipack Ima, punto di riferimento per le tecnologie di packaging, hanno siglato un accordo strategico per aprire nuove opportunità espositive nel settore. La collaborazione è stata formalizzata in occasione di Simei 2024, il Salone internazionale di macchine per l’enologia e l’imbottigliamento.
Nasce Bevertech, fiera dedicata al Liquid Food & Beverage
L’accordo prevede la co-organizzazione di Bevertech, una fiera verticale interamente dedicata al settore Liquid Food & Beverage. Questa nuova iniziativa rientra nel piano industriale di Ipack Ima, che punta a internazionalizzare e specializzarsi in business community verticali, offrendo proposte espositive integrate e di respiro globale.
Valerio Soli, presidente di Ipack Ima, ha commentato: “Il nostro obiettivo è diventare un ecosistema di fiere specializzate e complementari, capaci di favorire contaminazioni che fungano da acceleratori di business”.
Un settore in crescita globale
A livello mondiale, la produzione di bevande e liquid food raggiungerà un valore di oltre 1.600 miliardi di euro entro la fine del 2024, con una crescita prevista del +4,7%. Gli Stati Uniti guidano il mercato con un valore di 218,9 miliardi, seguiti da Germania (53,3 miliardi), Francia (46,2 miliardi) e Italia (40,9 miliardi).
Anche il comparto dei macchinari per il packaging dedicati al settore alimentare liquido e delle bevande è in espansione. Questo mercato globale ha un valore di 14,9 miliardi di euro, con una crescita media annua del +2,9%.
Un passo avanti per il futuro del packaging
Con Bevertech, Uiv e Ipack Ima puntano a rispondere alle esigenze di un settore in rapida evoluzione, creando un’occasione di confronto e innovazione per i protagonisti del Liquid Food & Beverage e rafforzando la competitività delle imprese italiane ed europee sui mercati globali.