Dove amano fare shopping gli italiani? Quali sono i “contenitori” commerciali più attrattivi? Le risposte, ogni anno, arrivano dall’Osservatorio Non Food di GS1 Italy con il TradeLab Shopping Index, l’indicatore che elabora il ranking tra i due principali “contenitori” commerciali esistenti in Italia: le agglomerazioni urbane centrali e i centri commerciali. Il ranking si basa sulla capacità di attrazione di ciascun punto vendita della moderna distribuzione.
La top ten dei luoghi dello shopping in Italia
La nuova classifica delle top 10 per attrattività delle agglomerazioni urbane centrali non registra new entry, ma vede dei riposizionamenti nel ranking. Al primo posto resta salda Milano zona Duomo e al secondo Roma Centro. Il centro storico di Torino ritorna in terza posizione, riconquistando la medaglia di bronzo persa l’anno precedente a favore di Bologna zona Indipendenza/Bassi/D’Azeglio, che scende al quarto posto. Da segnalare l’exploit di Bari, che guadagna due posizioni passando dalla decima all’ottava.
La distribuzione geografica delle agglomerazioni urbane
Tra le prime dieci agglomerazioni urbane centrali, cinque si trovano in città del Nord (Torino, Bologna, Genova e Milano, che fa il bis con Corso Buenos Aires e dintorni), due in città del Centro (Firenze e Roma) e tre al Sud (Palermo, Napoli e Bari).
La classifica dei centri commerciali
Conferme anche per il podio dei centri commerciali: Orio Center di Orio al Serio (BG) resta saldo al primo posto, seguito dal Centro Campania di Marcianise (CE) al secondo e Porta di Roma al terzo. Cambiamenti emergono nel resto della classifica: Euroma 2 sale dalla sesta alla quarta posizione, Fiordaliso passa dalla nona alla settima e Centro Sicilia avanza dalla decima all’ottava.
La distribuzione geografica dei centri commerciali
Nell’area Nord si collocano cinque delle prime dieci strutture, altre tre sono nel Centro (tutte nella zona di Roma) e due si trovano al Sud.