Federvini accoglie con favore l’approvazione della riforma del Codice della Strada, avvenuta ieri al Senato, che introduce nuove disposizioni per contrastare la guida sotto l’effetto di alcol.
“La sicurezza stradale è un obiettivo su cui siamo chiamati a impegnarci tutti: istituzioni, cittadini e imprese. Servono iniziative concrete e una consapevolezza collettiva sempre più attenta, per rafforzare la cultura del consumo responsabile, già ampiamente diffusa nel nostro Paese”, ha dichiarato Micaela Pallini, presidente di Federvini.
Ha aggiunto: “Federvini lavora da anni su questo fronte e continuerà a farlo, ampliando le iniziative formative richiamate dalla nuova legge. Crediamo fermamente che il contrasto agli abusi si realizzi attraverso un’educazione che promuova rispetto per sé stessi e per gli altri, valorizzando uno stile di vita basato su moderazione e responsabilità”.
Federvini è attivamente impegnata in attività di sensibilizzazione e formazione per promuovere il consumo consapevole e valorizzare lo stile conviviale ed equilibrato della dieta mediterranea.
Tra le principali iniziative si annoverano:
- “Comunicare il consumo responsabile”, un progetto di sensibilizzazione sviluppato in collaborazione con il mondo universitario, giunto quest’anno alla sua terza edizione.
- L’adesione al network internazionale Wine in Moderation, che promuove il consumo moderato di vino tra i professionisti del settore.
- La recente stesura delle Linee Guida di Autoregolamentazione per la comunicazione commerciale e promozionale di bevande alcoliche. Questo documento definisce i princìpi e le raccomandazioni che i membri di Federvini devono osservare nelle loro attività.
Federvini intende ampliare ulteriormente le iniziative di educazione al consumo responsabile. L’obiettivo è contrastare comportamenti scorretti e promuovere una cultura che integri moderazione, rispetto e consapevolezza, rafforzando il ruolo della Federazione come guida nel settore.