Le feste di fine anno sono ormai alle porte. Le prime decorazioni natalizie spuntano ovunque, il profumo di festività invade le case, e si inizia a pensare al menù per il pranzo di Natale e di Capodanno, in cui il panettone è immancabile. Ma è davvero lui il re dei dolci natalizi? E con chi gli italiani preferiscono condividerlo?
A rispondere è una recente ricerca di Deliveroo in collaborazione con SWG.
Panettone contro pandoro: una sfida senza fine
Gli italiani si dividono da sempre in due fazioni per il titolo di dolce natalizio per eccellenza: pandoro o panettone. La sfida è serrata, ma il panettone si conferma vincitore, anche se per un soffio: 45% contro 44%. Gli over 64 sono i maggiori sostenitori del panettone, con una preferenza del 60%.
La condivisione: il cuore del Natale
Quando si tratta di decidere con chi condividere il panettone, il 66% degli italiani non ha dubbi: è la famiglia il primo pensiero. Seguono il proprio partner (30%) e le persone care che non ci sono più (25%), in un misto di dolce malinconia che spesso accompagna le festività.
Un dato significativo riguarda anche chi, mosso dalla solidarietà natalizia, sceglierebbe di condividere una fetta con una persona sola o in difficoltà (20%). La condivisione rimane centrale: il 57% degli intervistati aspetterebbe il Natale per dividere un panettone di pasticceria ricevuto in regalo con i propri cari, mentre solo il 7% lo mangerebbe da solo.
Il ruolo del delivery nelle festività
Durante il periodo natalizio, il 39% degli italiani utilizza il delivery per ordinare un pranzo o una cena, alleggerendo così gli impegni della famiglia in cucina. Un altro 23% sceglie il servizio per inviare panettoni o biscottini natalizi a parenti e amici, rendendo le festività più dolci anche a distanza.
Il panettone di Deliveroo: tradizione e gusto in edizione limitata
In linea con la tradizione, Deliveroo ha lanciato il suo panettone in edizione limitata, realizzato in collaborazione con T’a Milano ordinabile attraverso gli store Deliveroo HOP a Firenze, Milano e Roma dal 25 novembre, fino a esaurimento scorte.