Valoritalia, leader nelle certificazioni agroalimentari in Italia e pioniere nella certificazione dei vini a Denominazione d’Origine, in collaborazione con EOS Solutions, gruppo specializzato in soluzioni IT basate su tecnologie Microsoft, annuncia il lancio di Tessa, un innovativo software per la certificazione dei vini italiani a Denominazione d’Origine.
Questo progetto rappresenta un passo cruciale verso il rinnovamento digitale di Valoritalia, con l’obiettivo di ottimizzare i processi tecnologici e operativi attraverso una piattaforma integrata basata su avanzate soluzioni Microsoft.
Le caratteristiche di Tessa
Tessa consente a Valoritalia di:
- Migliorare l’efficienza operativa nei processi di tracciabilità dei dati.
- Semplificare la comunicazione interna e ottimizzare la gestione documentale.
- Integrare strumenti di analisi predittiva e ridurre i rischi di frode attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale (IA).
- Supportare la sostenibilità aziendale grazie all’analisi avanzata dei dati.
L’integrazione delle tecnologie Dynamics 365, come Business Central, PowerPlatform, Power BI, Customer Service e Power Pages, offre una gestione più automatizzata e sicura del processo di certificazione, accelerando la dematerializzazione e garantendo servizi di qualità elevata.
Un supporto concreto per l’intera filiera
Tessa rappresenta un’innovazione che coinvolge tutti gli attori della filiera vitivinicola, dai Consorzi di Tutela alle imprese, migliorando la tracciabilità e la qualità delle operazioni. Nel 2023, Valoritalia ha certificato 219 denominazioni di origine, pari al 60% della produzione nazionale di vini di qualità, gestendo oltre 1 miliardo di contrassegni di Stato, 8.000 visite ispettive e più di 51.000 analisi di campioni di vino.
I protagonisti
Francesco Liantonio, presidente di Valoritalia, sottolinea “Abbiamo scelto EOS Solutions e Microsoft per la loro eccellenza nel settore digitale e per il loro supporto nell’adozione di soluzioni all’avanguardia come l’Intelligenza Artificiale. Con Tessa, guardiamo al futuro, integrando flessibilità e innovazione nei nostri piani di sviluppo.”
Attilio Semenzato, presidente di EOS Solutions, commenta “Il progetto Valoritalia è un esempio di come la trasformazione digitale possa generare benefici concreti nei processi aziendali, anche nei contesti più complessi. La sinergia tra competenze specializzate e pianificazione attenta ha reso possibile il completamento di un ecosistema digitale avanzato in tempi brevi.”
Valentina Buttaroni, Microsoft Corporate Sales Lead, aggiunge “Tessa dimostra come la trasformazione digitale possa valorizzare il Made in Italy. Grazie alla collaborazione tra Valoritalia, EOS Solutions e Microsoft, abbiamo creato uno strumento che garantisce trasparenza, affidabilità e innovazione nel settore vitivinicolo.”
Un futuro digitale per il vino italiano
Tessa accelera la certificazione, riduce i tempi medi a meno di sei giorni e supporta la competitività della filiera vitivinicola. Questa piattaforma moderna e sicura è già predisposta per integrare innovazioni future, confermando il ruolo di Valoritalia come leader nel settore e punto di riferimento per il Made in Italy.