Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al periodo GENNAIO-OTTOBRE 2024, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato il + 4,8%, con il parziale del mese di ottobre che si è attestato al -12,3%.
“La flessione degli investimenti registrata ad ottobre non modifica la fiducia che il mercato ripone nella solidità del media radiofonico e nella sua centralità in ottica di media planning, dichiara Monica Gallerini, Presidente Fcp-Assoradio. Il dato negativo è dovuto ad una contrazione generale degli investimenti pubblicitari, in particolar modo del settore Automotive e che ha riguardato la maggior parte dei media. Il dato progressivo positivo continua a rappresentare per noi uno stimolo per rafforzare ulteriormente le attività associative, che nel 2025 si porranno in continuità con il 2024 e prevederanno da un lato l’attivazione di nuovi progetti di ricerca, dall’altro la promozione di un costante processo comunicativo teso alla valorizzazione della nostra industry. Così come avvenuto nel corso di questo 2024, nel periodo gennaio-ottobre permangono in positivo quei parametri che ci aiutano a valutare più compiutamente il livello di soddisfazione dell’attività commerciale. Registriamo infatti un sensibile incremento degli annunci conteggiati in secondi (+ 5%), e delle campagne pubblicitarie pianificate (+8%). Venendo alle considerazioni di carattere merceologico, prosegue Monica Gallerini, le nostre analisi, basate su un confronto in volumi di spazi (secondi), indicano nel progressivo gennaio-ottobre 2024 il favorevole andamento di numerosi comparti economici. Fra di essi si sono distinti in particolare Distribuzione, Finanza e Assicurazioni, Telecomunini.