Dopo gli anni difficili della pandemia, San Patrignano registra un aumento delle richieste di aiuto e si prepara ad assumere 20 nuovi educatori. Queste figure professionali svolgono un ruolo cruciale per chi entra in comunità, offrendo supporto 24 ore su 24, sette giorni su sette, agli 850 giovani attualmente ospitati nella struttura. Gli educatori rappresentano un punto di riferimento nei momenti di difficoltà, soprattutto quando qualcuno valuta di abbandonare il percorso di recupero, e li aiutano a compiere le prime scelte di vita al loro ritorno a casa. Il successo del 70% degli ospiti che, dopo il percorso, non ricade nell’uso di sostanze, è dovuto in gran parte al lavoro di questi professionisti, che forniscono strumenti indispensabili per affrontare le sfide quotidiane senza ricorrere alle droghe.
Gli educatori sono figure uniche per chi arriva in comunità: oltre a una preparazione specifica, possiedono una grande sensibilità e, spesso, un’esperienza personale che li rende capaci di comprendere profondamente le difficoltà degli ospiti. Grazie alla loro competenza pedagogica, personalizzano i percorsi di recupero, rendendoli adatti alle esigenze di ciascuno.
Con il sostegno di illycaffè, quest’anno la comunità potrà contare su un educatore in più, offrendo ulteriore speranza ai tanti ragazzi che chiedono aiuto e alle loro famiglie, che sognano una rinascita per i propri cari.
“Siamo orgogliosi di continuare a sostenere la Comunità di San Patrignano, contribuendo al ruolo fondamentale degli educatori. Queste figure affrontano una sfida complessa, ma il loro impegno può realmente fare la differenza, aiutando gli ospiti a ricostruire un percorso di vita”, commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè.
“Gli educatori sono il cuore della nostra comunità. Vivono e trasmettono quotidianamente i valori di San Patrignano, supportando i ragazzi in ogni momento. Avere un educatore in più significa offrire una guida ulteriore, qualcuno con cui gli ospiti possono confidarsi e trovare conforto. Ringraziamo di cuore illycaffè per il prezioso sostegno a questo progetto”, aggiunge Vittoria Pinelli, Presidente di San Patrignano.
La collaborazione tra San Patrignano e illycaffè si basa su una condivisione di valori: il desiderio di migliorare la qualità della vita delle persone in modo sostenibile e duraturo. Illycaffè, certificata come B Corp, si impegna a promuovere un modello di business orientato al bene comune e ha abbracciato la missione di San Patrignano nel sostenere i giovani in difficoltà. Questa visione comune ha ispirato, nel corso degli anni, progetti sociali che spaziano dal sostegno alle comunità di produttori di caffè nelle aree di raccolta alla promozione del benessere nelle comunità dove il caffè viene consumato.