Breaking
Lun. Dic 2nd, 2024

Il Parmigiano Reggiano celebra il Natale con l’evento musicale “Sinfonie di Gusto”, ospitato fino al 22 dicembre 2024 in Piazza Tre Torri, nel cuore di CityLife a Milano. La piazza si trasforma in un grande “calendario dell’Avvento”, animato da concerti, degustazioni e attività dedicate alla Dop simbolo dell’eccellenza italiana. Al centro, 25 podi numerati a forma di pacchi natalizi ospitano ogni sera alle 18:00 un musicista proveniente dalle principali orchestre milanesi. Questi, alternandosi tra pianoforte, sassofono, flauto e altri strumenti, eseguono brani natalizi celebri come Jingle Bells, We Wish You a Merry Christmas, All I Want for Christmas Is You e Last Christmas. La performance si conclude con 7 battiti, l’identità sonora del Parmigiano Reggiano creata da BrandMozart, già presentata durante i festeggiamenti per i 90 anni del Consorzio, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Durante tutto l’evento, patrocinato dal Comune di Milano, il Consorzio accoglie i visitatori in uno stand natalizio dove si possono degustare le diverse biodiversità del Parmigiano Reggiano. Dalle razze bovine autoctone, come la vacca bruna e la rossa reggiana, alle differenti stagionature, fino ai prodotti certificati come il Biologico e il Parmigiano di Montagna. Tra le attrazioni spicca una spettacolare installazione alta due metri a forma di mezza forma di Parmigiano. L’evento sottolinea come questo prodotto non sia solo un ingrediente perfetto per ogni ricetta natalizia – in grado di arricchire piatti e abbinarsi a vini, distillati, dolci e persino pesce – ma anche un simbolo di convivialità capace di unire persone di ogni età e provenienza.

«Il Natale non sarebbe lo stesso senza il Parmigiano Reggiano», ha dichiarato Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio. «La nostra Dop rappresenta non solo biodiversità, naturalità e versatilità, ma anche condivisione e celebrazione, valori centrali nei momenti con la famiglia e gli amici. Il 2024 è stato un anno speciale: abbiamo celebrato i 90 anni del Consorzio con eventi nei luoghi simbolo della nostra storia, dall’Ambasciata Italiana a Parigi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma, dal Summer Fancy Food Show di New York al Teatro Regio di Parma, con l’onore della presenza del Presidente Mattarella. Siamo entusiasti di condividere ora questa celebrazione con il pubblico di Milano, in un luogo iconico come CityLife».

Carmine Forbuso, direttore marketing del Consorzio, aggiunge: «Quest’anno abbiamo portato il sapore inconfondibile del Parmigiano Reggiano nel cuore di Milano, con un’iniziativa unica in uno dei luoghi simbolo dello shopping. Il Parmigiano Reggiano è più di un prodotto d’eccellenza: è un simbolo di tradizione, qualità e gusto italiano. Le festività natalizie rappresentano il momento perfetto per celebrarlo. Speriamo che questa esperienza immersiva permetta a tutti di scoprire la straordinaria biodiversità e versatilità della nostra Dop, rendendola protagonista di tutte le tavole natalizie, in Italia e nel mondo».

Related Post