Breaking
Sab. Gen 11th, 2025

La Cooperativa Clai annuncia con entusiasmo la nomina del dottor Ernesto Panetta a Direttore Commerciale del Gruppo Clai.

Originario di Napoli, 61 anni, Panetta porta con sé un’esperienza pluridecennale nell’area commerciale di importanti aziende nazionali e internazionali nel settore dei beni di largo consumo alimentare. Il suo percorso professionale, iniziato in Barilla, si è sviluppato successivamente in realtà di rilievo come Rana, Bell, Mauri, Fiorucci e Greci, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità.

Nel suo nuovo incarico, Panetta avrà il compito di coordinare le principali aree commerciali dell’azienda: Direzione Vendite Salumi Italia, Direzione Export Salumi, Direzione Vendite Carni e Direzione Retail, quest’ultima dedicata alla gestione della catena Le Macellerie del Contadino. Sarà inoltre responsabile della distribuzione dei marchi del Gruppo (Clai, Zuarina, Faggiola) e della gestione del business B2B e Private Label.

Stefano Giubertoni, Direttore della Cooperativa Clai, ha commentato:
“L’ingresso del dottor Panetta, così come la creazione di una Direzione Commerciale di Gruppo, rappresenta un passo fondamentale nel nostro piano strategico. Clai sta lavorando per diventare un gruppo sempre più integrato, sfruttando sinergie strategiche, commerciali, distributive e, in futuro, anche industriali. La figura del Direttore Commerciale ci aiuterà a garantire coerenza nella nostra presenza nei mercati delle carni fresche, dei salumi, dei formaggi e del retail, sia in Italia che all’estero. Inoltre, ci consentirà di implementare una strategia multicanale focalizzata sul sell-out, supportando i nostri clienti nella vendita dei nostri prodotti. Contribuirà, insieme al management, alla nostra espansione in nuovi mercati e settori, guidando l’innovazione e la crescita del Gruppo.”

Clai è una cooperativa agroalimentare con circa 300 soci, composta da conferitori e dipendenti, e opera attraverso una filiera completa nei mercati delle carni fresche (B2C e B2B), dei salumi, dei prosciutti e dei formaggi tipici regionali tosco-romagnoli. La cooperativa è inoltre presente nel settore retail alimentare con una propria rete di macellerie, salumerie e gastronomie. Con 5 stabilimenti e circa 700 dipendenti, Clai prevede di raggiungere nel 2024 un fatturato di circa 370 milioni di euro.

Related Post