L’Assemblea dei Consorziati, riunitasi ieri a Modena, ha eletto all’unanimità Paolo Beretta, del Salumificio Fratelli Beretta SPA, come nuovo Presidente del Consorzio Cacciatore Italiano. Paolo Beretta prende il posto di Lorenzo Beretta, che ha guidato il Consorzio dal 2012 fino ad oggi.
“È un’eredità di grande valore – ha dichiarato il neo Presidente – e desidero ringraziare tutti coloro che hanno riposto fiducia in me affidandomi questo incarico. Accolgo il ruolo con orgoglio e determinazione”.
Paolo Beretta ha poi sottolineato le sfide che il Consorzio dovrà affrontare: “In un contesto economico sempre più complesso, sarà cruciale concentrarsi sulla sostenibilità economica delle nostre attività. Occorre definire strategie mirate per promuovere, tutelare e valorizzare il Cacciatore Italiano, oltre a rifocalizzarsi su mercati esteri dal forte potenziale. Allo stesso tempo, sarà indispensabile monitorare con attenzione l’aumento dei costi di produzione per le aziende consorziate, mantenendo elevata la qualità e garantendo la competitività”.
Con una produzione annua di circa 4 milioni di chilogrammi, un giro d’affari pari a circa 40 milioni di euro e una quota del 30% destinata all’export, i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP si confermano tra i salumi più apprezzati sia in Italia che all’estero.
Il Consorzio Cacciatore Italiano conta oggi 22 aziende consorziate, che rappresentano alcuni dei principali nomi dell’industria salumiera italiana.