Breaking
Sab. Gen 11th, 2025

Anche quest’anno Deliveroo ha presentato il suo report annuale “Deliveroo 100”, che fotografa i piatti più popolari ordinati nei suoi dieci mercati globali. La classifica offre uno spaccato delle tendenze gastronomiche, combinando piatti tradizionali, nuove mode e prodotti essenziali per la spesa. Dal dolce al salato, passando per super insalate e burrito, l’edizione 2024 accoglie un mix di conferme e novità.

I piatti più popolari a livello globale

Ecco una panoramica dei dieci piatti più ordinati nel 2024 su Deliveroo in tutto il mondo:

  • Cannot Get Knafeh of It, Fix Dessert Chocolatier, Dubai (UAE)
  • 8 Pieces Boneless, Wingstop, Londra (Regno Unito)
  • Crea la tua Poké, Poké House, Milano (Italia)
  • Saucisse au couteau purée, jus réduit, Bouillon Service, Parigi (Francia)
  • 譚仔雲南米線 (Combo di spaghetti in brodo), TamJai Yunnan Mixian, Hong Kong
  • Pasta Basta Bocco, Bocco, Gand (Belgio)
  • Spice Bag Meal Deal, Xian Street Food, Dublino (Irlanda)
  • SP Caesar, The Salad Project, Londra (Regno Unito)
  • Costruisci la tua insalatiera, The Daily Cut, Singapore
  • Seiz’a Caesar + Blackened Chicken, atis, Londra (Regno Unito)

Per la prima volta nella storia di Deliveroo 100, un dolce si aggiudica il primo posto: “Cannot Get Knafeh of It” di Fix Dessert Chocolatier. Disponibile solo a Dubai, il dessert ha conquistato oltre 90 milioni di visualizzazioni su TikTok e attirato appassionati disposti a viaggiare migliaia di chilometri per provarlo.

Le tendenze globali del 2024

Da TikTok alla tavola
L’influenza dei social media emerge chiaramente dalla classifica. Il 40% dei piatti nella top ten globale deve il proprio successo alla viralità su TikTok e Instagram, dove cibi come spezie irlandesi, hamburger e panini ripieni hanno dominato le discussioni.

Tradizioni locali
Il 30% dei piatti nella classifica riflette la preferenza per tradizioni culinarie locali. Spiccano piatti come il “Saucisse au couteau purée” di Parigi e il “Spice Bag Meal Deal” irlandese, che celebrano i sapori tipici dei rispettivi territori.

Super insalate
La popolarità delle insalate è raddoppiata rispetto al 2023, rappresentando il 30% della top ten. Con ingredienti freschi e nutrienti, hanno sorpassato gli hamburger, confermandosi come opzione salutare e gustosa.

Il successo del poké
Questo piatto hawaiano resta un protagonista indiscusso della scena globale, con sei apparizioni nella classifica. L’Italia si distingue come il Paese più appassionato di poké, con la Poké Bowl di Poké House che conquista il primo posto locale.

Classici intramontabili
Pizza e hamburger mantengono il loro fascino, occupando rispettivamente l’8% e il 15% della classifica globale. Inoltre, panini e wrap vedono un ritorno significativo, con otto presenze rispetto alle quattro dello scorso anno.

Le tendenze italiane del 2024

In Italia, Deliveroo collabora con oltre 24.000 ristoranti partner e 2.000 negozi alimentari. I gusti degli utenti italiani riflettono una combinazione di amore per la tradizione e apertura alle novità. Ecco la top ten dei piatti più ordinati:

  1. Crea la tua Poké Bowl (Regular), Poké House, Milano
  2. Gran Crispy McBacon
  3. Crea la tua piadina, La Piadineria, Milano
  4. Schiacciata componibile, All’Antico Vinaio, Milano
  5. Rainbow Bowl, Makito, Cagliari
  6. Crispy Smoke Burger, Bun Burgers, Milano
  7. Classic Poké, Ami Poké, Roma
  8. Pizza margherita, Pizzeria Berberè, Milano
  9. Pizza margherita, Assaje, Milano
  10. Pizza margherita, La Piccola Pizzetta, Cagliari

Gli italiani confermano il loro amore per il poké, con la Poké Bowl di Poké House che si posiziona tra i piatti più ordinati a livello globale. Altrettanto apprezzati sono il Gran Crispy McBacon e la schiacciata di All’Antico Vinaio, fenomeno food amplificato dai social. Non mancano le eccellenze tradizionali come la piadina romagnola e le immancabili pizze margherita, che continuano a essere tra le preferite.

Conclusioni

Il report Deliveroo 100 del 2024 evidenzia come i gusti globali e italiani siano sempre più influenzati dai social media, dalle tradizioni locali e da un crescente interesse per opzioni salutari. La piattaforma continua a essere un punto di riferimento per scoprire nuove tendenze e celebrare i piatti più amati in tutto il mondo.

Related Post