Breaking
Sab. Gen 11th, 2025

Oltre 4.000 sacchi di rifiuti raccolti, per un totale di circa 13 tonnellate, grazie al contributo di più di 6.000 volontari. Sono i numeri significativi della quarta edizione di “Insieme a te per l’ambiente”, l’iniziativa promossa da McDonald’s dal 2021 in collaborazione con Assoambiente e Utilitalia, per combattere il fenomeno del littering: l’abbandono di rifiuti in parchi, spiagge, strade e altri luoghi pubblici in diverse città italiane.

Un impegno collettivo per l’ambiente

Il progetto, che ha toccato 150 tappe in tutta Italia tra settembre e dicembre, ha visto la partecipazione di 200 ristoranti McDonald’s, insieme ai loro dipendenti, licenziatari, oltre 100 enti e associazioni locali, istituzioni e cittadini volontari. L’obiettivo comune? Ripulire spazi verdi e aree pubbliche, riqualificare aree giochi e arredi urbani, contribuendo a generare un impatto positivo tangibile sulle comunità locali.

La quarta edizione ha avuto come partner tecnico la Fondazione Retake, una realtà non profit attiva nella tutela dell’ambiente e nella cura dei beni comuni. Grazie a questa collaborazione, McDonald’s e Retake hanno lavorato insieme in varie tappe locali, restituendo alla collettività spazi destinati alla socialità e alla convivialità.

Orgoglio e risultati concreti

Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia, ha dichiarato:
«I risultati di questa quarta edizione di “Insieme a te per l’ambiente” mi rendono particolarmente orgogliosa. Sono numeri che dimostrano l’impegno condiviso di McDonald’s, dei nostri licenziatari e delle nostre persone nel rispondere ai bisogni dei territori in cui operiamo. Anche attraverso piccoli gesti, possiamo fare la differenza. Continueremo a investire in progetti come questo per creare valore nelle comunità locali di cui facciamo parte.»

I numeri delle edizioni precedenti

Dal suo lancio, “Insieme a te per l’ambiente” ha coinvolto:

  • Oltre 15.000 volontari,
  • Più di 300 associazioni locali,
  • La raccolta di oltre 10.000 sacchi di rifiuti
    in un totale di 350 tappe, di cui la metà patrocinate.

Verso la transizione ecologica

L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di sostenibilità ambientale intrapreso da McDonald’s, che include:

  • L’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali sostenibili come la carta,
  • L’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors,
  • La formazione interna per il personale,
  • La collaborazione con Comieco per garantire la riciclabilità del packaging in carta,
  • Campagne di sensibilizzazione rivolte ai consumatori sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti.

Un impegno concreto per il sistema paese

“Insieme a te per l’ambiente” è parte integrante del programma I’m Lovin’ It Italy, che attraverso iniziative concrete dimostra l’impegno di McDonald’s per il territorio e le comunità in cui opera. Questo progetto rappresenta un tassello importante per promuovere comportamenti responsabili e contribuire al benessere del sistema paese.

Related Post