Breaking
Mer. Gen 15th, 2025
Frédéric Thil Frédéric Thil

Cimbali Group ufficializza oggi la nomina di Frédéric Thil a Direttore Generale, ruolo ricoperto da ottobre.

Forte di una vasta esperienza nel settore B2C maturata in posizioni di crescente responsabilità all’interno di multinazionali, anche a conduzione familiare, Thil avrà il compito di guidare l’azienda verso nuovi obiettivi di crescita strategica e di espansione internazionale.

Il commento di Maurizio Cimbali

Maurizio Cimbali, Presidente di Cimbali Group, ha accolto con entusiasmo la nomina: «Siamo particolarmente lieti che Frédéric abbia accettato la nostra sfida. Grazie alla sua comprovata esperienza professionale, potrà supportarci nel processo di internazionalizzazione che abbiamo avviato ormai da tempo».

La visione di Frédéric Thil

Frédéric Thil ha espresso soddisfazione per il nuovo incarico e per la fiducia ricevuta dalla famiglia Cimbali: «Sono molto orgoglioso di questo nuovo incarico e della fiducia ricevuta. Quando ho conosciuto la famiglia Cimbali, sono rimasto colpito dalla loro passione e determinazione nell’accrescere il valore del capitale umano all’interno del gruppo, che rappresenta un’eccellenza del Made in Italy nel mondo.

Grazie al mio background, sono particolarmente sensibile alla dimensione familiare dell’azienda, alla forza dei suoi brand e al suo orientamento internazionale. Mi auguro di mettere la mia esperienza al servizio di una realtà globale che mantiene un forte imprinting italiano.

Il mercato delle macchine da caffè si sta evolvendo significativamente, e le aree geografiche più distanti rappresentano una quota di mercato rilevante. Dobbiamo essere in grado di soddisfare le esigenze dei clienti, prestando attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale. La sfida è importante ma emozionante».

Un percorso di eccellenza

Laureato in matematica, Frédéric Thil ha iniziato la sua carriera nel 1987 nel settore dei beni di largo consumo. Dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile clienti regionali e National Account Manager in Unilever, nel 2001 è entrato in Ferrero, dove ha svolto incarichi di crescente responsabilità.

Tra i suoi ruoli più significativi, spiccano quello di Direttore Commerciale di Ferrero Francia, Direttore Generale della stessa dal 2008, e Amministratore Delegato di Ferrero S.p.a Italia dal 2013 al 2016. Successivamente, si è trasferito in Lussemburgo come Executive Director Travel market e Food service. Dal 2020 al 2024 è stato presidente della Thil Consulting, offrendo consulenza a PMI e startup per lo sviluppo di piani strategici.

Nel 2014, il Presidente della Repubblica Francese gli ha conferito l’onorificenza di “Chevalier de la Légion d’Honneur” per il suo contributo alle responsabilità sociali e ai risultati ottenuti alla guida di Ferrero Francia.

Un futuro all’insegna della sostenibilità

Con l’ingresso di Frédéric Thil, Cimbali Group rafforza il suo impegno verso l’internazionalizzazione e l’innovazione, guardando con attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale, elementi sempre più centrali nel panorama delle macchine per caffè.

Related Post