Breaking
Mer. Gen 15th, 2025
babbo natale in vacanza al mare

Durante le festività natalizie, 11,5 milioni di italiani si metteranno in viaggio per trascorrere Natale e Capodanno fuori casa. Le mete preferite includono città, montagna e campagna, come rivela un’indagine Coldiretti/Ixe’, che registra una ripresa significativa rispetto all’anno scorso, quando l’inflazione aveva frenato le partenze.

Spesa e durata delle vacanze

La spesa media per persona durante il periodo festivo sarà di 674 euro, con un incremento del 12% rispetto al 2023. La durata media delle vacanze si attesta a sei giorni. Secondo Coldiretti/Ixe’, il 23% dei vacanzieri trascorrerà al massimo tre giorni fuori casa, il 49% si fermerà da quattro a sette giorni, il 21% prolungherà la vacanza fino a quindici giorni, mentre il restante 7% prevede soggiorni ancora più lunghi.

Le preferenze per l’alloggio

Le seconde case o le abitazioni di parenti e amici rimangono la scelta principale per il 44% dei viaggiatori. Coloro che non possono usufruire di alloggi gratuiti optano per hotel, bed and breakfast e agriturismi. Le strutture agrituristiche, in particolare, si sono organizzate per le feste con un’offerta diversificata che include servizi per sportivi, appassionati di tradizioni, attività culturali, esperienze wellness e corsi di cucina dedicati alle specialità natalizie.

L’enogastronomia al centro delle vacanze

Le quasi 26mila strutture agrituristiche italiane, secondo l’analisi Campagna Amica Terranostra, continuano ad attrarre visitatori grazie a proposte innovative come enoturismo, birraturismo e oleoturismo. Il cibo si conferma il principale motore delle vacanze natalizie, rappresentando oltre un terzo della spesa complessiva, tra pasti e souvenir enogastronomici.

Viaggi in Italia e all’estero

La maggior parte degli italiani trascorrerà le feste entro i confini nazionali, con quasi un italiano su cinque che sceglierà una località nella propria regione di residenza. Tuttavia, quest’anno si registra anche una ripresa del turismo internazionale, nonostante le tensioni geopolitiche che continuano a influenzare i viaggi verso alcune destinazioni.

Related Post