Breaking
Mer. Gen 15th, 2025
cucina greca piatti tipici moussaka dolmades tzatziki souvlaki

La migliore cucina al mondo non è italiana, almeno secondo la classifica 2024 di TasteAtlas. La guida gastronomica online redatta dai viaggiatori ha decretato la cucina greca come la migliore al mondo, relegando al secondo posto quella italiana, prima nel 2022 e nel 2023 (in questo ultimo caso però a pari merito con la cucina giapponese).

La cucina più amata al mondo e quella meno apprezzata

La cucina greca ha ottenuto un rating di 4.60, mentre la cucina italiana, al secondo posto quest’anno, un rating di 4.59; terza la cucina messicana, quarta la spagnola, quinta la portoghese. Al sesto posto troviamo la cucina turca, al settimo l’indonesiana, solo ottava la francese e non la giapponese, l’anno scorso a pari merito con la nostra per il primo posto. In fondo alla classifica, alla decima posizione, la cucina cinese. Tra le curiosità, presenti nella classifica di TasteAtlas la cucina meno votata dalla community risulta quella nicaraguense.

Classifica 2024 delle 100 citta al mondo dove si mangia meglio secondo TasteAtlas

Il primato delle città italiane

Nonostante il secondo posto nella classifica generale, l’Italia si conferma imbattibile per le città in cui si mangia meglio. Il podio è interamente tricolore: Napoli è al primo posto, seguita da Milano e Bologna, con Firenze al quarto posto, Roma al sesto e Torino al nono. Un riconoscimento che sottolinea l’eccellenza e la varietà della cucina regionale italiana.

La cucina migliore al mondo secondo TasteAtlas

La community di TasteAtlas ha incoronato la cucina greca come la migliore al mondo per il 2024, con un punteggio di 4.60, superando di un soffio l’Italia, che ha ottenuto 4.59. Seguono la cucina messicana, spagnola e portoghese.

Non solo la pizza perde il primato, ma per trovare un altro piatto italiano in classifica bisogna scendere al 24esimo posto, occupato dalle tagliatelle al ragù alla bolognese. Poco più in basso, al 27esimo posto, si trovano le pappardelle al cinghiale, a testimonianza della ricchezza della tradizione culinaria italiana, che però non basta a garantirle il primo posto.

Related Post