A novembre la pubblicità digitale accelera su Distribuzione, Food & Beverage, Abbigliamento e Bellezza e Igiene.
Secondo le stime di Adjinn, multinazionale leader nel digital advertising measurement, questi settori dominano la classifica degli investimenti pubblicitari, trainati dalle promozioni legate al Black Friday e al Cyber Monday.
Il comparto Distribuzione, con il 14,4% della spesa pubblicitaria complessiva, guida la classifica, spinto dalle numerose iniziative promozionali lanciate per le due ricorrenze chiave. Anche Abbigliamento (6,2%) e Bellezza e Igiene (6,1%) registrano una crescita evidente in questo periodo, beneficiando della crescente attenzione dei consumatori alla caccia di sconti e offerte speciali.
Parallelamente, le vicine festività natalizie hanno iniziato a spingere gli investimenti nel settore Food & Beverage, che si attesta all’11,6% della spesa pubblicitaria, un dato in crescita rispetto al trend annuale.
Inoltre – secondo Adjin – a novembre si consolida ulteriormente il formato Video, che assorbe il 71,1% della spesa pubblicitaria digitale, confermandosi la scelta preferita dagli inserzionisti per catturare l’attenzione del pubblico. Il formato Display, invece, registra una quota del 28,6%, segnando una riduzione rispetto al valore cumulato annuale (46,4%). Questi dati evidenziano come le aziende continuino a privilegiare contenuti dinamici e coinvolgenti, in linea con le abitudini digitali dei consumatori e con l’importanza crescente delle piattaforme social e dei servizi di streaming.