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Gio. Dic 19th, 2024
Sonya Gafsi Oblisk, Chief Merchandising and Marketing Officer di Whole Foods Market

Come ogni anno Whole Foods Market rende note le principali tendenze di cibi e bevande per il 2025. Secondo il principale rivenditore di alimenti naturali e biologici al mondo, i food trend del prossimo anno saranno 10.

“Il nostro decimo anniversario di previsione delle tendenze segna un traguardo importante per noi, che riflette un decennio di condivisione dell’innovazione e di esplorazione culinaria che attraversa ogni corsia”, ha dichiarato Sonya Gafsi Oblisk, Chief Merchandising and Marketing Officer di Whole Foods Market. “Quest’anno siamo particolarmente entusiasti di celebrare i progressi compiuti mettendo in evidenza le tendenze per il 2025 che non solo riflettono le crescenti preferenze dei consumatori, ma spingono anche i confini di ciò che è possibile fare nel mondo del cibo”.

“Whole Foods Market ha tenuto d’occhio le tendenze e ha dato risalto all’innovazione nel settore alimentare e delle bevande fin dall’inizio”, ha dichiarato Cathy Strange, Ambasciatrice della Cultura Alimentare di Whole Foods Market e membro del Consiglio delle Tendenze. “Da importanti movimenti alimentari che riguardano il benessere degli animali, il clima e la trasparenza, all’evoluzione dei gusti e delle preferenze dei consumatori, le tendenze alimentari finiscono per guidare le nostre conversazioni a tavola per gli anni a venire e contribuiscono a innescare alcune delle migliori idee e soluzioni per il futuro.”

I 10 principali trend alimentari del 2025

Boom di snack internazionale

La corsia degli snack è un luogo perfetto per la rottura, con i marchi che adottano snack salati come i popcorn e aggiungono sapori globali per creare cibi fusion che hanno un appeal di massa e invogliano i consumatori a provare qualcosa di nuovo. Sulle confezioni, i marchi possono raccontare la loro storia di snack condividendo le loro radici culturali e i ricordi nostalgici del cibo dell’infanzia. I prodotti di questa tendenza introducono i consumatori in diverse parti del mondo attraverso un mix di snack internazionali tradizionali, come le caramelle chamoy, e nuove combinazioni, come le patatine di riso appiccicoso al mango o il mix di edamame e noci con olio al peperoncino.

Un raviolo sempre diverso

Conosciuti anche come pocket food, si stanno diffondendo in più corsie, compresi i formati surgelati e monodose conservabili a scaffale. Questi prodotti rispondono a una serie di tendenze: molti sono autentici per le radici culturali del fondatore e sono maturi per fusioni e mash-up inaspettati, che hanno continuato ad essere popolari sia su TikTok che nei menu dei ristoranti. I ravioli sono da sempre un punto fermo delle cucine di tutto il mondo e sono quindi un trend che può coinvolgere ed entusiasmare tutti.

Crunch è la consistenza del momento

Dai cereali croccanti alla granola, dalle noci germogliate e fermentate ai ceci arrostiti e alle chips di funghi, i consumatori scelgono sempre più spesso questi prodotti per arricchire i pasti e aggiungere consistenza a colazione, pranzo e cena. I marchi stanno creando versioni più croccanti dell’intramontabile chili crisp, mentre nuovi condimenti commercializzati per la loro consistenza sono protagonisti di insalate e verdure arrosto. La frutta disidratata e le caramelle stanno conquistando i social media, con i consumatori alla ricerca di una croccantezza leggera e ariosa. Questa texture di tendenza si ritrova anche nelle bevande e nei dessert, come i martini di crème brûlée o i pasticcini ricoperti di pistacchio.

Forme innovative per idratarsi, oltre la solita acqua

I consumatori vogliono di più dalla loro H2O, cercando di aggiungere elettroliti e idratazione in forme più innovative. È impossibile ignorare questa tendenza alle fiere del cibo e delle bevande, dove si trovano ghiaccioli con elettroliti, acqua di cocco frizzante, acqua di clorofilla e persino acqua proteica. Stanno emergendo nuovi attori, come le acque di cactus che contengono antiossidanti ed elettroliti, e concorrenti migliori per il benessere delle persone rispetto alle bevande sportive zuccherate e colorate artificialmente. Anche i bambini possono partecipare a questa tendenza con bevande nuove e gustose in formati divertenti come le buste e le mini noci di cocco.

Il tempo del tè

Si parla di tè ovunque ci si giri, sia per la popolarità dei sapori per alimenti come dolci e granola (chai, Earl Grey, London fog), sia per i nuovi formati di infusione (strisce di tè, bustine di infusione a freddo per bottiglie d’acqua e polveri), sia per l’ondata di nuovi prodotti caldi come i tè al latte a base vegetale e i tè frizzanti. I tea party per adulti di ispirazione vintage sono destinati a sostituire l’happy hour, poiché i clienti in cerca di funzionalità possono cercare tè con l’aggiunta di adattogeni e benefici. Ci piace il modo in cui questa nuova tendenza si rifà alle previsioni di tendenze passate come “New Brew: Yaupon” e “A Better Boost”.

Tutto più che compostabile

I prodotti che non abbandonano del tutto l’imballaggio scelgono la strada del compostabile, rendendo compostabili alcuni o tutti gli elementi del loro imballaggio. Alcuni marchi, come Compostic, stanno addirittura entrando in un nuovo territorio con prodotti compostabili in casa, il che significa che tutti i componenti possono essere compostati in un bidone domestico anziché richiedere un processo commerciale. Nel mondo dei prodotti, Rainer Fruit sta lavorando su adesivi per prodotti compostabili a livello commerciale.

Bottiglie sostenibili

I marchi di alcolici più lungimiranti stanno lavorando per ridurre la loro impronta ambientale. I vini naturali e biologici non sono certo una novità, ma i marchi stanno facendo un passo avanti abbracciando pratiche rigenerative e imballaggi a basso impatto. Per esempio, la Tavola Rotonda del Vino Sostenibile (di cui Whole Foods Market è membro fondatore) ha l’obiettivo di ridurre il peso delle bottiglie del 25% entro il 2026. Nel frattempo, i marchi di birra e whisky stanno adottando ingredienti come il fonio resistente alla siccità o la kernza coltivata in modo rigenerativo.

Il lievito madre ha fatto passi avanti

Durante la pandemia, abbiamo assistito a una rinascita del lievito madre, con panettieri casalinghi che si cimentavano con il classico pane fermentato. Ora stiamo assistendo al passaggio di questa tendenza nelle corsie dei supermercati, sia in modo tradizionale che innovativo: croste per la pizza, focacce, brownies, cracker, cioccolato e altro ancora, con i clienti che cercano i benefici e il sapore che la pasta madre offre senza passare ore in cucina. Inoltre, la panetteria di Whole Foods Market sta lanciando una serie di pani innovativi a base di lievito madre, tra cui quello alla zucca e curcuma.

Continua la popolarità delle alghe

Con la continua popolarità delle alghe e il crescente interesse per la raccolta di piante acquatiche facilmente reperibili per ottenere fonti di proteine e nutrienti più sostenibili, la marea si sta orientando verso alimenti preparati con più verdure di mare e di acqua dolce. Il muschio marino, in particolare, si sta affermando come ingrediente per il benessere, soprattutto per il suo contenuto di ferro, magnesio e iodio, in formati come bevande e gommosi. L’alga anatra, o lenticchia d’acqua, è agli inizi della sua comparsa sulla scena e vanta un contenuto proteico più elevato rispetto ad altre verdure a foglia, mentre l’agar-agar (un’alternativa alla gelatina a base vegetale che deriva dalle alghe rosse) è principalmente a base di fibre e viene promossa per il supporto digestivo.

Potenziamento delle proteine

I consumatori cercano di incorporare più proteine nella loro dieta al di là delle polveri e delle barrette tradizionali, ponendo l’accento sull’aumento del consumo di proteine durante i pasti e negli spuntini “integrali”. Le ricette che incorporano la ricotta (ancora la “it girl” del settore lattiero-caseario) potrebbero aver dato il via al desiderio dei clienti di ricercare le proteine nelle fonti alimentari integrali, con i consumatori che ora danno la priorità alle proteine animali. Le carni degli organi sono considerate un superalimento che fornisce proteine, vitamine e minerali significativi, e ciò spinge gli acquirenti a cercare miscele di carne che combinano carni muscolari tradizionali come il manzo macinato con carni degli organi, rendendo più facile godere dei benefici nutrizionali senza dover imparare a preparare fegato, reni o cuore.

Foto: Sonya Gafsi Oblisk, Chief Merchandising and Marketing Officer di Whole Foods Market

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