Dopo il successo alla 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e l’approdo su RaiPlay, “YOLO – You Only Love Once” è pronta a conquistare anche il pubblico di Prime Video. A partire da lunedì 23 dicembre 2024, la branded series prodotta da QMI per Philadelphia arriva sulla piattaforma di streaming, raccontando la generazione dei millennials tra gioie, difficoltà lavorative, sentimentali ed esistenziali.
Un cast giovane e un format innovativo
Diretta da Michele Bertini Malgarini e con un cast che include Ludovica Martino, Lorenzo Adorni, Mikaela Neaze Silva, Alberto Paradossi, Ugo Piva ed Eugenia Costantini, “YOLO – You Only Love Once” è una serie originale composta da sei episodi della durata di 10 minuti. La serie si inserisce nel trend della Snacking TV, apprezzato proprio dai millennials, proponendo un format breve e immediato.
Un amore tra alti e bassi ai tempi dei social
Ambientata nel quartiere Pigneto di Roma, la trama si concentra sulla relazione altalenante tra Laura (Ludovica Martino), una chef ambiziosa e determinata che lotta per emergere in un mondo dominato dagli uomini, ed Edoardo (Lorenzo Adorni), un food blogger disoccupato che recensiona piatti da vetrine e si trova alla ricerca di un proprio posto nel mondo. Tra alti e bassi, i due si conoscono, si allontanano e si riavvicinano ciclicamente, mettendo in luce temi come l’amore, l’amicizia e la convivialità, ma anche le difficoltà sentimentali, l’instabilità economica e i dubbi esistenziali dei trentenni di oggi.
Branded entertainment che esplora temi vicini al brand
“YOLO – You Only Love Once” si distingue come un esempio paradigmatico di branded entertainment, un approccio sempre più apprezzato dai brand per comunicare con il pubblico in modo diretto e innovativo. In questo caso, la serie esplora tematiche in sintonia con i valori di Philadelphia, come l’amore, l’amicizia e la convivialità nell’era dei social, mettendo il cibo al centro della narrazione, ma affrontando anche temi più profondi in chiave ironica e leggera.
Un prodotto ibrido di successo
“YOLO è la prima branded series che passa da RaiPlay a Amazon Prime” afferma Giovanni Cova, Presidente di QMI, sottolineando la qualità della serie non solo come branded content, ma anche come prodotto cinematografico. “Un esempio virtuoso di un prodotto ibrido che unisce le esigenze comunicative di un marchio come Philadelphia con l’aspetto artistico e creativo, aprendo nuove strade per tutti i brand che vogliono sperimentare lo storytelling fuori dai canali tradizionali.”