Breaking
Sab. Dic 21st, 2024

I cesti enogastronomici si confermano protagonisti del Natale 2024, scelti da oltre una famiglia su tre (34%) come regalo o decorazione sotto l’albero.

Secondo un’indagine di Coldiretti/Ixè, la spesa media per questo tipo di dono si attesta sui 42 euro, con un’ampia gamma di specialità agroalimentari che spaziano dai prodotti tradizionali delle festività a quelli più originali e ricercati.

Le fasce di spesa e le preferenze

La maggior parte degli acquirenti (42%) destinerà ai cesti una cifra compresa tra i 30 e i 50 euro. Un 30% si manterrà sotto i 30 euro, mentre il 15% arriverà fino a 70 euro. Una piccola parte spenderà fino a 100 euro o oltre. I cesti sono particolarmente apprezzati perché offrono la possibilità di fare un’ottima figura con chi li riceve, grazie a prodotti di pregio come il tartufo o l’Aceto Balsamico di Modena, ma anche a tipicità meno conosciute o prodotti di largo consumo con ingredienti 100% italiani, come la pasta di grano nostrano.

Le tendenze dei cesti natalizi 2024

Tra i prodotti più richiesti spiccano le bottiglie di olio extravergine d’oliva e articoli a base di Evo, come creme cosmetiche, panettoni e torroni. Questo trend è favorito dal calo del 30% della produzione italiana di olio a causa della siccità. Molto ricercati sono anche i cesti dedicati a chi soffre di intolleranze, con specialità senza glutine o lattosio, tutte rigorosamente italiane e naturali, per evitare gli alimenti ultraprocessati.

Nei mercati contadini, i cesti “biodiversi” sono particolarmente apprezzati. Questi includono prodotti tipici dei territori italiani, come i Sigilli di Campagna Amica, specialità salvate dall’estinzione grazie al lavoro degli agricoltori. Anche il classico cesto “dolcissimo” con panettoni, torroni e creme spalmabili, preparati con materie prime italiane, rimane un regalo molto amato.

Green e sostenibilità: non solo cesti

Un’altra tendenza in crescita è l’acquisto di centritavola realizzati con fiori e piante veri, un’alternativa sostenibile agli addobbi in plastica. Grazie ai florovivaisti presenti nei mercati di Campagna Amica, questi ornamenti sono facilmente reperibili lungo tutta la Penisola.

Il fascino dei mercatini natalizi

I mercatini natalizi continuano a essere un appuntamento irrinunciabile per gli italiani, con il 56% che dichiara di visitarne almeno uno nella propria città o in altre località. Oltre all’acquisto di regali, questi mercati rappresentano un’opportunità per immergersi nell’atmosfera natalizia, come sottolineato da Coldiretti/Ixè.

Related Post