Breaking
Gio. Gen 9th, 2025

CAST Alimenti – Scuola di Alta Formazione dei Mestieri del Gusto – entra ufficialmente a far parte del Gruppo Plena Education, un hub educativo specializzato nella creatività e nella comunicazione. Plena Education include prestigiose istituzioni come RUFA (Roma e Milano) per le Belle Arti, SPD Scuola Politecnica di Design (Milano) e Made Program (Siracusa) per il Design, Ferrari Fashion School (Milano) per la Moda, Saint Louis College of Music (Roma e Milano) per la Musica e il Gruppo Ciels (Padova, Brescia e Bologna) per la Mediazione Linguistica.

Fondata a Brescia nel 1997 da Iginio Massari e Vittorio Santoro, CAST Alimenti si rivolge ai giovani che desiderano intraprendere o perfezionare una carriera nei mestieri del gusto. La scuola mette a disposizione dei suoi studenti Maestri qualificati, strumenti all’avanguardia e un metodo didattico basato su una perfetta sintesi tra teoria, pratica e esperienza diretta. La sede, completamente digitalizzata e sostenibile, è una vera “Torre Green”, dotata di 42 camere per l’ospitalità, un bar didattico, un temporary shop, un ristorante panoramico, una cucina didattica, due aule teoriche, un’aula conferenze, otto laboratori attrezzati e un centro di Ricerca & Sviluppo. Tutti gli spazi sono dotati di tecnologie avanzate, grazie alla collaborazione con aziende leader del settore agroalimentare e tech-food.

Il metodo CAST, che rappresenta il cuore dell’offerta formativa, integra lezioni frontali, esercitazioni pratiche in laboratorio, simulazioni, uscite didattiche e progetti speciali, offrendo agli studenti una preparazione completa.

Ampliamento dell’offerta formativa con Plena Education

Con l’ingresso in Plena Education, CAST Alimenti espande la propria proposta didattica. Oltre ai tradizionali corsi intensivi di Alta Formazione in Pasticceria e Cucina (4 mesi di formazione e 4 mesi di stage), la scuola introduce due percorsi di laurea triennale nel settore Food & Hospitality:

  • Bachelor in Culinary Arts & Hospitality Management: il primo corso di laurea in Italia dedicato alla gestione d’impresa nel settore Food & Hospitality. Realizzato in lingua inglese e riconosciuto da Teesside University, questo programma combina formazione pratica e lezioni teoriche sui temi della managerialità. Il percorso, pensato per futuri imprenditori, chef, manager e ambassador del settore, prevede un Industry Project nell’ultimo anno, svolto in collaborazione con importanti aziende del settore.
  • Corso di Laurea in Mediazione Linguistica, Cucina e Ospitalità: un programma incentrato su competenze pratiche e internazionali, rivolto a chi desidera lavorare nel food e nell’ospitalità a livello globale. Gli studenti apprenderanno almeno due lingue straniere e affronteranno esercitazioni pratiche, preparandosi per ruoli come responsabili delle relazioni esterne o dello sviluppo business per aziende, ristoranti e hotel.

Cristian Cantaluppi, Amministratore Delegato di CAST Alimenti, commenta: “Il lancio dei percorsi di laurea triennale è una svolta significativa per noi, che testimonia il nostro costante impegno verso innovazione ed eccellenza. CAST Alimenti è leader mondiale nelle discipline gastronomiche, con 21 titoli mondiali, e si conferma un punto di riferimento per la valorizzazione del Made in Italy, cuore dei nostri programmi formativi.”

CAST Alimenti al Sigep 2025

Dal 18 al 22 gennaio 2025, CAST Alimenti sarà presente al Sigep 2025 con un’area dedicata. Giovani professionisti e studenti delle scuole alberghiere saranno coinvolti in workshop esclusivi, progettati per offrire un’esperienza innovativa e personalizzata nel mondo della Pasticceria.

Related Post