Il Consorzio Morellino di Scansano, che riunisce i produttori della denominazione con l’obiettivo di promuovere il Morellino di Scansano sia in Italia che all’estero, ha affidato a Zed_Comm le attività di comunicazione, ufficio stampa e pubbliche relazioni a livello nazionale e internazionale.
L’agenzia sarà responsabile della promozione della realtà, della filosofia e degli obiettivi del Consorzio, mettendo in evidenza tutte le sue iniziative ed eventi, con un focus speciale sulle storie, i territori e il terroir che rappresentano l’anima del progetto di comunicazione.
Fondato nel 1992 da un piccolo gruppo di produttori, il Consorzio Morellino di Scansano oggi conta più di 200 soci, di cui oltre 90 con almeno una propria etichetta di Morellino di Scansano sul mercato. L’area di produzione del Morellino si estende per circa 65.000 ettari nel sud della Toscana, di cui 1.500 sono destinati a vigneti. Il territorio comprende il Comune di Scansano e parte dei comuni di Grosseto, Magliano (verso il mar Tirreno) e Campagnatico, Roccalbegna, Semproniano e Manciano (verso il Monte Amiata), aree caratterizzate da una profonda tradizione vitivinicola. Dalla vendemmia 2007, il Consorzio ha ottenuto il riconoscimento DOCG.
Il Morellino di Scansano, conosciuto come il “Sangiovese della costa toscana”, è disponibile nelle versioni Annata e Riserva, esprimendo l’eccezionalità di un terroir che combina la freschezza e la sapidità del mare con i profumi della macchia mediterranea. Il risultato è un vino equilibrato e complesso, che valorizza la longevità del Sangiovese.
Il Consorzio organizza eventi e manifestazioni, come “Rosso Morellino”, che celebrano il territorio e i suoi vini, creando opportunità di confronto tra produttori, operatori del settore e media nazionali e internazionali. Inoltre, il Consorzio sostiene numerosi progetti enoturistici e sportivi, come “InGravel”, e promuove attività legate alla sostenibilità e alla mobilità green.