Breaking
Ven. Gen 10th, 2025

Oggi, presso l’IPSEOA Vincenzo Gioberti di Roma, è stato presentato il progetto didattico “EVO Masterclass – Nuovi percorsi didattici negli Istituti Alberghieri per un’eccellenza della cucina italiana”. Frutto della collaborazione tra RE.NA.I.A (Rete Nazionale degli Istituti Alberghieri) e Oleificio Zucchi S.p.A., leader nel settore oleario, l’iniziativa mira a formare i futuri professionisti della ristorazione e dell’ospitalità, valorizzando l’olio extravergine d’oliva (EVO) come elemento distintivo del Made in Italy.

Un progetto per il futuro della cucina italiana Il programma “EVO Masterclass” è rivolto agli studenti del triennio (classi 3ª, 4ª e 5ª) degli Istituti Alberghieri e coinvolge gli indirizzi di Enogastronomia e Servizi di Sala e Vendita. Attraverso un percorso triennale articolato in moduli didattici, gli studenti approfondiranno le proprietà, le applicazioni e il valore culturale dell’olio EVO, acquisendo competenze utili a diventare ambasciatori di questo prodotto unico. Dalla cucina alla sala, fino al ruolo di sommelier, blender e storyteller, i partecipanti potranno contribuire alla diffusione della cultura dell’olio italiano nel mondo.

Le finalità del progetto “EVO Masterclass” si pone tre obiettivi principali:

  1. Arricchire il percorso formativo: gli studenti apprenderanno le tecniche per integrare l’olio EVO nelle preparazioni culinarie, diventando promotori delle sue qualità uniche.
  2. Valorizzare l’olio EVO italiano: con oltre 500 cultivar di olive, l’Italia possiede una biodiversità ineguagliabile. Questo progetto mira a preservare e promuovere un patrimonio agroalimentare di straordinario valore.
  3. Promuovere la sostenibilità: l’iniziativa sensibilizza i giovani all’importanza della produzione sostenibile e della lotta allo spreco alimentare, coniugando tradizione e innovazione.

Struttura e modalità del progetto

  • I contenuti didattici saranno curati da docenti RE.NA.I.A. in collaborazione con esperti di Oleificio Zucchi.
  • Il sito web ufficiale, www.evomasterclass.it, sarà operativo dal 1° febbraio 2025 e fungerà da piattaforma per l’iscrizione delle classi, la distribuzione dei materiali didattici e il dialogo con i partecipanti.
  • Ogni anno sarà sviluppato un modulo tematico sul mondo dell’olio EVO, affiancato da un concorso nazionale per le classi partecipanti.

Gli interventi e lo show-cooking Alla presentazione del progetto hanno partecipato importanti figure istituzionali e aziendali, tra cui:

  • Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito;
  • Mirco Carloni, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera;
  • Luigi Valentini, Presidente di RE.NA.I.A.;
  • Alessia Zucchi, CEO di Oleificio Zucchi;
  • Carla Parolari, Dirigente Scolastica dell’IPSEOA Gioberti;
  • Giorgio Donegani, tecnologo alimentare.

L’evento è stato moderato dal giornalista Klaus Davi e ha visto, alle 11:30, uno show-cooking degli studenti dell’Istituto Vincenzo Gioberti sotto la supervisione dello chef Igles Corelli.

Le parole dei protagonisti Alessia Zucchi, CEO di Oleificio Zucchi, ha dichiarato: “Questo progetto rappresenta un’importante opportunità per unire tradizione e sostenibilità, offrendo agli studenti un percorso di formazione unico. In occasione dei nostri 215 anni di storia, siamo orgogliosi di mettere a disposizione la nostra esperienza per supportare le nuove generazioni nel diffondere la cultura dell’olio EVO italiano.”

Luigi Valentini, Presidente di RE.NA.I.A., ha aggiunto: “‘EVO Masterclass’ rappresenta una straordinaria occasione per i nostri studenti di conoscere a fondo un’eccellenza della cucina italiana. Grazie alla passione dei docenti e alla collaborazione con Oleificio Zucchi, potremo trasmettere valori di tradizione, innovazione e qualità ai futuri operatori del settore.”

Un passo avanti per la formazione e il Made in Italy Grazie a “EVO Masterclass”, il sistema scolastico e imprenditoriale italiano si unisce per promuovere un prodotto iconico, garantendo un futuro di qualità per la ristorazione e l’agroalimentare nazionale.

Related Post