Pernigotti torna nel mercato dei semilavorati per la gelateria con il nuovo brand “Signor Stefano”. La storica azienda dolciaria di Novi Ligure (Alessandria), di proprietà dal 2022 del fondo di investimento lussemburghese JP Morgan Asset Management e di Invitalia, segna il suo ritorno in un settore dove per decenni è stata tra i principali operatori. Nel 2019, durante la proprietà del gruppo turco Toksoz, aveva ceduto il ramo d’azienda relativo alla gelateria. La presentazione ufficiale del nuovo brand avverrà durante “SIGEP World 2025”, la 46a edizione del salone internazionale per il settore foodservice, che si terrà dal 18 al 22 gennaio alla Fiera di Rimini. “Signor Stefano” è un omaggio a Stefano Pernigotti, fondatore dell’azienda e ultimo erede della dinastia imprenditoriale.
Il ritorno di Pernigotti e il legame con Novi Ligure
“La nostra azienda è stata la prima a produrre a livello industriale semilavorati di alta qualità per la gelateria professionale a metà degli anni ’30 e il legame con questo settore è ancora vivo nella memoria degli operatori specializzati”, afferma Attilio Capuano, amministratore delegato di Pernigotti SpA. “È una grande emozione tornare in questo mercato omaggiando il fondatore Stefano Pernigotti con il lancio del brand ‘Signor Stefano’. Questo sottolinea la profondità delle radici e il legame con il territorio di Novi Ligure, dove tutto è iniziato e dove lavoreranno le maestranze e le linee produttive per questa nuova avventura. Il ritorno di Pernigotti in questo ramo è un passo importante nel rilancio dell’azienda e testimonia la determinazione del management e dei soci nel restituire a Pernigotti il suo storico ruolo di mercato.”
Un nuovo catalogo per il lancio di ‘Signor Stefano’
Durante “SIGEP World 2025”, Pernigotti presenterà il nuovo catalogo “Signor Stefano” con circa 60 referenze di semilavorati per gelaterie professionali. È stata anche creata una nuova Divisione Gelateria, con il supporto di grandi professionisti del settore, per lanciare la commercializzazione sia in Italia che all’estero. Gianluca Cazzulo, direttore commerciale di Pernigotti SpA, sottolinea: “Ripartiamo da un passato prestigioso, proponendo nuove ricette legate alla tradizione e utilizzando materie prime di altissima qualità. Così come per i prodotti iconici di Pernigotti, che sono stati rivisitati e innovati, nel settore dei semilavorati per gelateria proporremo gli stessi altissimi standard qualitativi, con un occhio alle tendenze emerse in questi cinque anni di assenza dal mercato. Pernigotti punta a diventare nuovamente un punto di riferimento nei prodotti a base cioccolato, gianduia e pasta nocciola. Siamo consapevoli delle sfide in un mercato competitivo, ma affrontiamo questa avventura con entusiasmo, umiltà e determinazione.”