Breaking
Ven. Gen 10th, 2025

Torna anche quest’anno la classifica dei supermercati più amati dagli italiani che Altroconsumo elabora annualmente in base alle preferenze espresse dai consumatori in diversi ambiti: dalla convenienza dei prezzi al comfort dei punti vendita, dalla qualità dei prodotti fino al loro assortimento, dalle attese alla cassa fino alla disponibilità di sconti e promozioni.

Altroconsumo ha condotto un’indagine raccogliendo le opinioni di oltre 12.000 tra soci e fan registrati sul sito, basandosi su più di 41.000 esperienze di acquisto. L’obiettivo era stilare una classifica delle catene di supermercati e ipermercati nazionali, dei discount e delle insegne locali più apprezzate dai consumatori italiani.

Esselunga, NaturaSì e Ipercoop sul podio dei supermercati nazionali


Nella categoria delle catene nazionali, presenti in almeno cinque regioni, Esselunga, NaturaSì e Ipercoop si confermano al vertice, questa volta a pari merito. NaturaSì, in particolare, eccelle in qualità dei prodotti a marchio, tempi di attesa alla cassa e qualità generale dei prodotti, ottenendo voti superiori a 80 su 100 in questi ambiti.

Aldi ed Eurospin guidano la classifica dei discount


I discount continuano a guadagnare terreno grazie a un’offerta sempre più competitiva, anche in risposta al carovita. Aldi ed Eurospin si distinguono con giudizi eccellenti, ma tutte le insegne valutate ottengono almeno un punteggio “buono”.

Insegne locali: tra le preferite DEM, Rossetto, Mega e Iperal


Le insegne locali, meno diffuse a livello nazionale, ottengono ampi consensi. Tra le 40 insegne esaminate, undici raggiungono valutazioni “ottime” e nessuna scende sotto il “buono”. DEM, Rossetto, Mega e Iperal si posizionano al vertice, seguite da altre sette catene, tra cui Tosano, che brilla con un punteggio record di 90 su 100 per l’assortimento e la convenienza.

Spesa online: Esselunga, Eurospin e Coop al top


La spesa online vede Esselunga, Eurospin e Coop distinguersi per la facilità di navigazione, la disponibilità dei prodotti, la puntualità e la precisione delle consegne, oltre che per il servizio clienti.

Convenienza e qualità al centro delle scelte degli italiani


Tra i fattori che influenzano maggiormente la soddisfazione dei clienti, spiccano la convenienza dei prezzi, con Tosano e Aldi ai vertici, e la qualità dei prodotti, in cui NaturaSì e Ipercoop si confermano eccellenze.

Le motivazioni dietro la scelta del supermercato


L’indagine rivela che un consumatore su tre sceglie il supermercato per la vicinanza a casa o al lavoro, uno su quattro per la convenienza e il 17% per la qualità dei prodotti.

Cosa è cambiato rispetto al 2023?


Rispetto al 2023, le classifiche restano stabili, ma il giudizio complessivo è in lieve calo, con una riduzione media di un punto. Tra i fattori che pesano maggiormente, figurano i tempi di attesa alle casse e una minore soddisfazione per i prodotti freschi. Anche i prezzi, pur non più in forte aumento, restano alti, influenzando la spesa media mensile delle famiglie, che si riduce del 5%, attestandosi a 387 euro.

Related Post