A Sigep, la manifestazione internazionale dedicata alla panificazione, pasticceria, gelateria artigianale e caffè, in programma alla Fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio 2025, l’Associazione che rappresenta le aziende del settore ingredientistica, in collaborazione con AIBI e ASSITOL, offre una panoramica completa e autentica del comparto.
I temi principali che verranno trattati includono la centralità del pane, l’amore per la pizza, il ruolo cruciale del lievito, la tradizione dell’olio d’oliva e le moderne innovazioni nel mondo del bakery bistrot. L’Associazione Italiana Bakery Ingredients (AIBI), che rappresenta il 90% delle aziende operanti nel settore bakery, parteciperà come partner ufficiale della manifestazione con il proprio stand (Pad. B6 048).
“Essere protagonisti a Sigep è una grande soddisfazione, ma anche una responsabilità. Parliamo tanto di pane, spesso in modo impreciso, e vogliamo ribaltare la prospettiva, mostrando la realtà del nostro settore, che si concentra sull’innovazione per preservare la nostra straordinaria tradizione alimentare”, ha dichiarato Alberto Molinari, presidente di AIBI. Per Palmino Poli, presidente di ASSITOL, “quest’edizione si concentra sulla collaborazione tra i gruppi di ASSITOL, in particolare tra il settore della panificazione e quello oleario, e siamo grati a Italian Exhibition Group per averci dato l’opportunità di aumentare la visibilità di questi temi”.
Il programma degli eventi AIBI inizierà domenica 19 gennaio con il talk “Lievito e pizza: la qualità è arte” presso la Pizza Arena (Hall D6) alle 11. Questo incontro esplorerà il legame tra la famosa pizza italiana e il lievito, affrontando miti e fake news comuni sul tema. Parteciperanno Daniele Meldolesi, presidente del Gruppo Lievito di ASSITOL, Simone Pieragostini, segretario generale del Richemont Club, e Alberto Boni, panificatore socio del Richemont Club Italia.
Sempre il 19 gennaio, alle 14.30, presso lo stand AIBI-ASSITOL (Pad. B6 n. 048), si terrà “Pane in piazza, il ‘Giubileo dei panificatori’”. AIBI presenterà il progetto di charity “Pane in piazza”, coinvolgendo frati panificatori e rilanciando l’iniziativa Pane&Olio, simbolo della merenda all’italiana. Interverranno Fra Giovanni Cropelli, Cesare Marinoni, Anna Cane, Palmino Poli, Fra Andrea Poerio e Fra Andrea Tosi.
Alle 16 dello stesso giorno, Maurizio Santin, noto pasticcere e maestro dell’AMPI, parteciperà a un incontro dedicato al cioccolato: “Cioccolato, il re degli ingredienti”, incentrato sulle caratteristiche e le possibilità di questo ingrediente amatissimo.
Il dibattito “Tradizione e innovazione: il mix vincente della nuova panificazione” avrà luogo lunedì 20 gennaio alle 11 in Vision Plaza (Hall Sud), per approfondire le tendenze dei consumi dei prodotti da forno, spinti dalle tecnologie e dall’innovazione dell’ingredientistica. Tra i partecipanti Alberto Molinari, Palmino Poli e i titolari del panificio-pasticceria Giacomazzi.
Infine, martedì 21 gennaio alle 13, presso Casa Richemont (stand 029 Pad. B6), si terrà l’incontro “Quel filo d’olio che fa la differenza. Perché la focaccia ci piace così tanto”, che esplorerà l’abbinamento tra focaccia e olio d’oliva, con interventi di Anna Cane, Matteo Cunsolo e Palmino Poli.
Sigep 2025 sarà un’occasione imperdibile per unire la tradizione della panificazione italiana all’innovazione tecnologica e culinaria.