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Mer. Gen 15th, 2025

 Nielsen ha pubblicato i risultati Ad Intel relativi al mercato pubblicitario nel mese di novembre 2024. Questi vedono gli investimenti pubblicitari in Italia chiudere il mese a +0,4%, portando la raccolta pubblicitaria del periodo cumulato a +4,5%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo cumulato 2024 si attesta a +5,0%.   

Il mese di novembre registra un rallentamento della crescita degli investimenti pubblicitari, con una performance del mercato praticamente stabile (+0,4%) rispetto allo stesso mese dell’anno precedente che aveva comunque evidenziato un incremento del 5.3%.

Una crescita più contenuta nell’ultima parte dell’anno era peraltro prevedibile, visto l’andamento particolarmente positivo che abbiamo registrato nei mesi estivi (media Giu.-Ago +10%) e legato alle opportunità d’investimento offerte dai grandi eventi sportivi, dichiara Luca Bordin, Country Leader Italia. I comparti Automobili e Distribuzione, che avevano sostenuto la robusta crescita ‘estiva’ (media Giu/Ago rispettivamente 55,9% e 27,7%), registrano infatti una contrazione significativa a novembre (rispettivamente -10% e -5,6%.)  e passano il testimone ad alcuni settori che risultano essere particolarmente performanti a novembre confermando la congiuntura positiva del mercato pubblicitario: Alimentari (+11,4%), Farmaceutici/sanitari (+17%) e Gestione casa(+18,2%). 

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è cresciuta del +2,3% a novembre e +8,3% nel periodo cumulato. In calo a novembre i Quotidiani e i Periodici che segnano rispettivamente un -11,6% (periodo cumulato -7,9%)  e -11,3% (periodo cumulato -4,1%). La Radio è flat a novembre, 0,1%, mentre resta in positivo il periodo cumulato +4,2%.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nel periodo cumulato 2024 chiude con un +3,5% (+2,1% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). 

Segno positivo nel periodo cumulato per l’Out of Home (Transit e Outdoor) che registra un +2,6% e per il Cinema +54,7%. In calo del 7% la Go TV e del 8,7% il Direct Mail.

Sono 11 i settori merceologici in crescita nel mese di Novembre, il contributo maggiore è portato da Alimentari (+11,4%), Farmaceutici/sanitari (+17%) e Gestione casa (+18,2%). In calo a novembre gli investimenti di Telecomunicazioni (-20,5%), Media/Editoria (-19,3%) e Automobili (-10%).

Relativamente ai comparti con la maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo cumulato 2024, l’andamento positivo di Automobili (+22,7%), Gestione casa (+13,5%) e Distribuzione (+11,3%), in calo invece tra i primi dieci settori Telecomunicazioni (-20,5%) e Cura persona (-16,7%).

“Si evidenzia a novembre un decremento del settore Bevande/Alcoolici che segna un -9,5% dovuto principalmente al calo degli investimenti di Bevande fredde e Acque minerali (-7%) e Liquori (-29%). In controtendenza i Farmaceutici che crescono del 17%, il settore è trainato dai Prodotti di Automedicazione che crescono del 17%” conclude Luca Bordin.

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