Elemento essenziale per molte civiltà storiche, come quella greca e romana, l’olio d’oliva ha sempre rivestito un ruolo simbolico e pratico fondamentale. Usato come premio per gli atleti nelle competizioni della Magna Grecia e della Madrepatria, questo alimento ha attraversato i secoli conservando la sua importanza in cucina, nella salute e nell’economia. Simbolo delle tradizioni mediterranee, è rinomato per i suoi benefici, tra cui la prevenzione di patologie epatiche e nefrologiche, ed è un ingrediente immancabile sulle tavole italiane.
Coop Alleanza 3.0 analizza i principali trend di consumo, basandosi sull’osservatorio di 350 punti vendita distribuiti da Trieste a Lecce, lungo la via Emilia e la dorsale adriatica.
Extravergine d’oliva: un’eccellenza italiana
Nel 2024, Coop Alleanza 3.0 ha venduto complessivamente 5,548 milioni di bottiglie di olio extravergine, con una netta preferenza per l’olio 100% italiano. Quest’ultimo ha registrato un incremento significativo, con oltre 2,9 milioni di bottiglie vendute (+1 milione rispetto al 2023), di cui 1,9 milioni a marchio Coop.
Anche l’olio extravergine ottenuto da olive UE/extra UE ha mantenuto un’importante quota di mercato, con 2,6 milioni di bottiglie vendute, metà delle quali a marchio Coop. Complessivamente, il prodotto a marchio Coop ha riscosso grande apprezzamento, raggiungendo 3,3 milioni di bottiglie vendute tra le due categorie.
A conferma della qualità del prodotto Coop, i test condotti da Altroconsumo nel 2024 hanno attribuito all’olio extravergine europeo Coop un punteggio di 77 su 100, alla pari con marchi storici del settore.
Condimenti a base di olio: piccante e creativo
La crescente popolarità dei condimenti a base di olio extravergine di oliva segna una nuova tendenza. Nel 2024 sono state vendute circa 70.000 bottiglie, con il condimento al peperoncino in testa (oltre 27.600 bottiglie), seguito da quello al tartufo (12.000 pezzi) e al basilico (7.000 pezzi). Curiosa l’ascesa di proposte innovative, come il condimento all’arancia, con oltre 100 bottiglie vendute, segno di un mercato in evoluzione e aperto alla sperimentazione.
L’olio EVO: un alleato per la salute
Nel 2024, Coop Alleanza 3.0 ha avviato una collaborazione con Nefros-Ambiente APS e la Fondazione Italiana Fegato Onlus (FIF) per sensibilizzare i consumatori sui benefici dell’olio extravergine di oliva. L’iniziativa, supportata da quattro importanti produttori nazionali, ha raccolto 20.000 euro, destinati alla ricerca su malattie renali ed epatiche.
Secondo Nefros-Ambiente, il consumo di olio EVO migliora la funzionalità renale nei pazienti nefropatici, mentre la FIF evidenzia il suo ruolo nella prevenzione di patologie epatiche croniche e tumori metabolici.
Oli alternativi: girasole, mais e arachidi
Accanto all’olio d’oliva, gli italiani continuano a scegliere anche oli vegetali alternativi. Nel 2024, Coop Alleanza 3.0 ha venduto:
- 1,3 milioni di bottiglie di olio di girasole, di cui metà a marchio Coop,
- 525.000 bottiglie di olio di mais,
- 452.000 bottiglie di olio di arachidi, di cui 360.000 a marchio Coop.
Con dati che testimoniano il legame tra tradizione, innovazione e salute, Coop Alleanza 3.0 continua a monitorare e sostenere i consumi consapevoli, promuovendo l’eccellenza e la qualità del Made in Italy.