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Mar. Gen 14th, 2025

Quali sono le caratteristiche dei prodotti di largo consumo capaci di resistere alla contrazione dei consumi da parte degli italiani? L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy offre una risposta con la sua ultima edizione, analizzando le vendite in volume di oltre 138 mila prodotti. Questa analisi si basa sulla presenza in etichetta di oltre 100 tra claim, certificazioni, pittogrammi e indicazioni geografiche.

L’Osservatorio, grazie ai dati NielsenIQ, ha stilato una classifica dei claim più apprezzati dai consumatori, evidenziando quelli che hanno registrato una crescita nelle vendite durante i 12 mesi analizzati.

I claim più apprezzati dagli italiani

Tra i claim di maggiore successo spicca “con prebiotici/probiotici” nel settore della cura della persona, con un aumento del +26,6% nei volumi rispetto all’anno precedente. Nel comparto alimentare, l’indicazione “senza glifosato” si posiziona al primo posto, con una crescita del +25,9% nelle vendite in supermercati e ipermercati.

Altri claim che hanno registrato performance significative includono “biodegradabile” nel settore della cura casa green (+23,6%), l’ingrediente “avocado” nel food (+21,9%) e i prodotti certificati “biologici” e con “peptidi” nella cura della persona (+17,0% e +16,5%, rispettivamente). Anche i claim relativi all’“assenza di residui” nei prodotti alimentari hanno mostrato un incremento notevole (+15,5%).

I trend nel settore alimentare

Nel comparto alimentare, altre etichette hanno guadagnato terreno. Tra queste, i prodotti etichettati come “senza soia” hanno visto un aumento del +13,6%, mentre quelli “lavorati a mano” hanno registrato un +10,6%. Anche la presenza di ingredienti distintivi, come “anacardi” (+12,6%) e “tahina” (+11,1%), ha contribuito alla crescita delle vendite.

Questi dati confermano come le scelte dei consumatori italiani siano sempre più influenzate da specifiche caratteristiche legate alla sostenibilità, alla naturalità e alla salute, valori che guidano il mercato anche in un contesto di consumi ridotti.

Top claim per crescita dei volumi di venditaOSSERVATORIO IMMAGINO DI GS1 ITALY

CLAIMNR. REFERENZETREND % VENDITE VOLUME
A.T. GIUGNO 2024 VS
A.T. GIUGNO 2023
Con probiotici/prebiotici (cura persona)12826,6
Senza glifosato 7525,9
Biodegradabile (cura casa)92523,6
Avocado6721,9
Biologico (cura persona)1.44617,0
Con peptidi (cura persona)3416,5
Senza residui/Residuo zero/Zero residui8015,5
Con collagene (cura persona)13315,2
Senza soia6113,6
Anacardi24912,6
Tahina1511,1
Lavorato a mano30810,6
Ruvido4679,9
Matcha369,3
Molise1608,4
Essiccazione3758,2
Con acido ialuronico (cura persona)6897,8
Cocco4466,4
Argan (cura persona)7836,3
Mango2686,2
Karitè (cura persona)4986,0
Senza grassi idrogenati6305,8
Avena6115,7
Senza silicone (cura persona)7565,7
Senza/Uso limitato di pesticidi1394,9
Ingredienti origine naturale (cura persona)1.5534,8
Sottile3744,5
Senza zuccheri aggiunti1.7464,3
Valle D’Aosta304,2
Pochi zuccheri2.9354,0

Fonte: Osservatorio Immagino GS1 Italy, ed. 2, 2024

A.T. = anno terminante.

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