Great Taste in Italy (www.greattasteinitaly.com) segna la sua prima edizione italiana come versione locale di Great Taste, il più grande evento globale di valutazione e accreditamento di prodotti alimentari. Nato 32 anni fa in Inghilterra, nel 2024 ha esaminato circa 14.000 prodotti provenienti da 115 Paesi, con il contributo di 500 giudici esperti.
L’idea di portare Great Taste in Italia nasce dalla collaborazione tra la Guild of Fine Food, un’organizzazione britannica che promuove e celebra i produttori e i rivenditori di alimenti e bevande, e PG&W, agenzia di comunicazione e marketing ideatrice di eventi come Forme e B2Cheese. L’evento è dedicato esclusivamente ai prodotti e ai produttori Made in Italy, offrendo loro l’opportunità di entrare in un network internazionale del più grande e prestigioso sistema di valutazione e promozione di prodotti alimentari nel mondo.
Christabel Cairns, direttrice della Guild of Fine Food, afferma: “Siamo entusiasti di portare Great Taste in Italia, un Paese amato per la sua gastronomia e la passione per il buon cibo e le bevande. I prodotti italiani hanno ottenuto grandi successi con i giudici di Great Taste, e non vediamo l’ora di coinvolgere nuovi produttori e giudici italiani, integrandoli nel programma di accreditamento globale. Il nostro obiettivo è conquistare il settore alimentare, sia locale che nazionale, e coinvolgere gli appassionati di cibo italiano in tutto il Paese.”
Alberto Gottardi, CEO di PG&W, sottolinea l’importanza dell’iniziativa per rafforzare il valore del “saper fare” delle aziende italiane: “Ogni anno circa 400 prodotti italiani partecipano a Great Taste, e con Great Taste in Italy vogliamo ampliare il numero di realtà coinvolte, dando visibilità anche ai piccoli produttori. Vogliamo contribuire a valorizzare la nostra cultura alimentare e a rafforzare la presenza del Made in Italy sui mercati internazionali.”
L’evento, infatti, si configura come un programma di accreditamento che riconosce e certifica prodotti alimentari italiani nel settore Food & Beverage (birre, caffè, cioccolato, miele, pasta, salumi, formaggi, ecc.), ampliandone la visibilità sia sul mercato nazionale che internazionale. È una grande opportunità anche per le piccole aziende che desiderano espandere il loro business oltre i confini italiani.
Partecipare a Great Taste in Italy permette ai produttori di entrare a far parte di una community globale di professionisti, chef, rivenditori, e appassionati di cibo, creando uno spazio di scambio per discutere, condividere esperienze e promuovere i migliori prodotti. Ogni prodotto viene valutato da una giuria di esperti, tra cui giornalisti, chef, buyer, e food blogger, attraverso una degustazione alla cieca. Ogni prodotto riceve un feedback dettagliato con suggerimenti professionali, e un punteggio da 0 a 3 stelle, basato su qualità, aspetto, aroma, consistenza e originalità.
Le iscrizioni sono aperte dal 13 gennaio all’11 marzo 2025, con i partecipanti divisi in quattro zone geografiche: Area 1 (Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Lombardia), Area 2 (Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna), Area 3 (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna), e Area 4 (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia), oltre a un quinto cluster per i prodotti delle Città Creative Unesco per la Gastronomia: Alba, Bergamo e Parma.
I partecipanti possono iscriversi tramite il link ufficiale: https://greattasteinitaly.com.
Gottardi aggiunge: “In questa prima edizione, speriamo di coinvolgere tutti gli attori che promuovono il Made in Italy alimentare: associazioni di categoria, consorzi, istituzioni, aziende, giornalisti e food blogger. Abbiamo già attivato diverse interlocuzioni e la porta è aperta a chiunque voglia contribuire al successo di questo progetto.”
Nel mese di maggio, la giuria inizierà a lavorare, redigendo report e assegnando le stelle ai prodotti. Entro il 29 luglio, tutti i partecipanti riceveranno i feedback, e i migliori vedranno la comunicazione delle stelle assegnate. Il 5 settembre 2025 si terrà una grande cerimonia in Italia, dove saranno premiati i 15 migliori prodotti, con l’elezione dei 5 vincitori regionali e del campione assoluto. La premiazione internazionale di Great Taste Golden Forks si svolgerà il 9 settembre 2025 a Londra, con la consegna delle Golden Forks per ogni Paese e la nomina del “Supreme Champion” dell’anno.