Breaking
Mer. Gen 15th, 2025

Casalasco, uno dei principali gruppi a livello globale nella produzione e trasformazione del pomodoro da industria, annuncia l’acquisizione dalla multinazionale Unilever della rinomata gamma di sughi per pasta “KNORR – TOMATO AL GUSTO”.

L’accordo per il trasferimento della proprietà della linea, lanciata da Unilever negli anni ’90, è stato siglato ad Amburgo nelle ultime settimane e avrà effetto dal 1° marzo 2025.

Già proprietaria dei marchi Pomì, Pomito e De Rica, Casalasco rafforza ulteriormente la propria offerta con un prodotto molto conosciuto e apprezzato dal pubblico tedesco, consolidando la propria posizione sul mercato in Germania, dove è già presente con il marchio Pomito.

La gamma “Tomato al Gusto” è presente sul mercato tedesco da oltre vent’anni, come linea premium di sughi pronti sotto il marchio Knorr. Questi sughi, a base di ingredienti vegetali e con varianti che vanno dalla tradizionale ricetta di pomodoro fino alla versione Carbonara, sono confezionati in brick da 370 e 500 grammi.

In un periodo transitorio di 12 mesi a partire dall’operazione, Casalasco avrà il diritto esclusivo di utilizzare il marchio Knorr in associazione a questa gamma di sughi. Tuttavia, il marchio Knorr continuerà a rimanere di proprietà esclusiva di Unilever.

I prodotti della linea “Tomato al Gusto”, che sono già prodotti da Casalasco per conto di Unilever, si aggiungeranno alle oltre 2.300 referenze distribuite dal gruppo in più di 60 Paesi, con un export che supera il 70% e un fatturato consolidato di 630 milioni di euro nel 2023.

“Questa acquisizione – afferma Costantino Vaia, Amministratore Delegato di Casalasco – rappresenta un passo importante per consolidare la nostra presenza in Germania, uno dei principali mercati europei nel settore alimentare, e per dare una forte identità italiana ai marchi distribuiti a livello globale. L’acquisizione della gamma ‘Tomato al Gusto’ si inserisce nel nostro processo di internazionalizzazione e contribuirà a rafforzare la nostra posizione in Europa, soprattutto in un segmento strategico come quello delle conserve rosse”.

Casalasco distribuirà i prodotti “Tomato al Gusto” in Germania in collaborazione con il suo storico partner commerciale Hengstenberg GmbH & Co di Esslingen, con cui già distribuisce il marchio Pomito nel Paese.

Related Post