Breaking
Mer. Gen 15th, 2025

Dopo 100 milioni di panini venduti dalla prima edizione torna la linea My Selection di McDonald’s con le eccellenze DOP e IGP del Made in Italy.

VIDEO – L’esibizione a sorpresa di Joe Bastianich per il lancio delle nuove ricette My Selection McDonald’s

“Da quando è partita la collezione My Selection abbiamo accolto 22 consorzi di cui 5 in questa ultima edizione che sono Asiago DOP, Radicchio di Chioggia IGP, Mela Alto Adige IGP, Aceto Balsamico di Modena IGP e Speck Alto Adige IGP. Sette anni nei quali McDonaldʹs ha contribuito a valorizzare l’italianità”, dice orgogliosa Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia, in occasione della presentazione dell’edizione 2025 di My Selection insieme a Mauro Rosati, direttore generale di Fondazione Qualivita e Jeo Bastianich, promotore e testimonial dell’iniziativa. Che per l’occasione ha cantato una stupenda versione di ‘Purple Rain’ allietando i convenuti – stampa e operatori – nel ristorante di piazza Duomo a Milano.

Giorgia Favaro, Mauro Rosati e Jeo Bastianich

“Con caparbietà abbiamo introdotto anche piccole eccellenze come Il Radicchio di Chioggia nei menù di questa catena in modo tale che milioni di persone hanno potuto testare prodotti di qualità. Ringrazio quindi McDonaldʹs perchè ci ha permesso di portare avanti una grande operazione di formazione e informazione”, commenta Rosati: “La collaborazione tra la Fondazione Qualivita e McDonald’s, attiva da 17 anni, rappresenta un modello virtuoso di valorizzazione e promozione della qualità dei prodotti italiani DOP e IGP. Grazie alla stretta sinergia con i Consorzi di tutela, questa partnership rende le eccellenze agroalimentari italiane accessibili attraverso una forma di ristorazione particolarmente apprezzata dai giovani. L’iniziativa non solo esalta la tradizione gastronomica e la qualità certificata, ma accresce la consapevolezza e l’attenzione verso i prodotti DOP e IGP, contribuendo concretamente allo sviluppo del settore agroalimentare nazionale”.

Concetto ribadito da Joe Bastianich secondo cui “il cibo come la buona musica è fatta dall’insieme di ingredienti di qualità, un insieme la cui somma è maggiore delle singole parti. My Selection è pensato per i giovani, è la “Democrazia del cibo” ossia dare la possibilità a tutti di godere di prodotti di qualità Made in Italy. Il cibo è un veicolo potente per la Gen Z e forse grazie a questa operazione abbiamo anche cambiato la percezione di McDonaldʹs a qualche giovane”.

VIDEO – Durante la presentazione milanese dell’edizione 2025 di My Selection l’esibizione dei Food Ensemble, gruppo che trasforma il cibo in esperienza musicale

I panini premium selezionati da Joe Bastianich per questa nuova edizione sono: My Selection BBQ, un classico della linea che combina coleslaw e salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena IGP; My Selection Asiago DOP & Bacon con salsa alle cipolle caramellate; e My Selection Speck & Salsa Radicchio e Mela, preparato con scamorza affumicata con latte italiano, Speck Alto Adige IGP, salsa con Radicchio di Chioggia IGP e Mela Alto Adige IGP. All’offerta di McDonald’s si aggiungono anche le gustose Pepite con Asiago DOP e Speck Alto Adige IGP.

My Selection – che, come detto, ha superato i 100 milioni di panini venduti dalla prima edizione – si inserisce in un più ampio percorso intrapreso dall’azienda per valorizzare i prodotti DOP e IGP italiani, la loro qualità e lo stretto legame con il territorio. L’azienda consolida il supporto alla filiera agroalimentare italiana e conferma l’impegno nel promuovere gli ingredienti d’eccellenza e l’attenzione alle produzioni locali. Per la settima edizione di My Selection e per le Pepite saranno acquistate circa 170 tonnellate di ingredienti DOP e IGP.

La collaborazione tra McDonald’s, i Consorzi di Tutela e i produttori locali prosegue ormai da diversi anni, grazie anche alla preziosa partnership con Fondazione Qualivita per supportare le filiere italiane certificate. Negli ultimi anni, McDonald’s ha portato sui vassoi dei suoi oltre 1,2 milioni di clienti giornalieri 22 ingredienti DOP e IGP per un totale di oltre 8.000 tonnellate di materie prime utilizzate.

Related Post