La spesa per i prodotti ‘ready to eat’, venduti principalmente in supermercati e punti vendita simili, è cresciuta in modo significativo in Europa. Dal 2020 al giugno 2024, il mercato è passato da 12,3 miliardi di euro a 18,1 miliardi. Questo incremento riflette un cambiamento nelle abitudini dei consumatori e pone nuove sfide per i ristoranti, che devono adattarsi a un panorama competitivo sempre più dinamico.
Le nuove sfide per i ristoranti: sostenibilità e innovazione
Due tendenze principali emergono nel settore della ristorazione per fronteggiare questa evoluzione. La prima riguarda la sostenibilità: il 44% dei consumatori europei si dichiara più fedele ai locali che investono in pratiche sostenibili. La seconda è l’innovazione, con il 66% degli europei che cerca ristoranti capaci di offrire esperienze culinarie uniche.
Questi temi sono stati al centro del talk “Global trends and future scenarios of the gelato and foodservice industry”, tenutosi durante SIGEP World, l’evento internazionale dedicato alle filiere di gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza, organizzato da Italian Exhibition Group presso la Fiera di Rimini.
Un panel di esperti al SIGEP World
L’incontro, moderato da Flavia Morelli, Group Exhibition Manager della divisione Food&Beverage di Italian Exhibition Group, ha visto la partecipazione di esperti di grande rilievo. Tra questi, Edurne Uranga, vicepresidente Foodservice Europe di Circana, Massimiliano Zucchi, CEO della catena di gelaterie “La Romana dal 1947”, Shelley Hwang, fondatrice di Pinkberry, franchising statunitense con 260 negozi in 20 Paesi, e Mohammad Alsuri, direttore del dipartimento learning and performance della catena saudita di ristoranti quick service Tazaj, che conta oltre 120 locali.
La presenza di Alsuri ha evidenziato il ruolo centrale dell’Arabia Saudita come guest country di SIGEP World 2025, sottolineando l’importanza del Paese nel panorama internazionale della ristorazione e del foodservice.