Eataly, simbolo dell’eccellenza enogastronomica italiana, celebra il suo diciottesimo compleanno con una serie di appuntamenti gastronomici speciali. La realtà, che da sempre si impegna a diffondere la cultura culinaria italiana nel mondo, ha organizzato cinque grandi cene per valorizzare tradizioni e cultura.
Il 27 gennaio 2007, Eataly apriva il suo primo punto vendita a Torino, nell’ex Opificio Carpano di zona Lingotto, introducendo una formula innovativa che unisce il concetto di “comprare, mangiare, imparare”. Questa visione ha rivoluzionato il mondo della distribuzione, facendo della sostenibilità, responsabilità e condivisione i suoi pilastri. Oggi, Eataly è presente con 55 punti vendita in tutto il mondo, diventando ambasciatore dell’autentica cucina italiana.
Le cene del 27 gennaio 2025
In occasione di questo importante anniversario, il 27 gennaio 2025, Eataly festeggerà in cinque città globali: Torino, Roma, Milano, Londra e New York. Ognuna ospiterà un evento speciale con la partecipazione di alcuni tra i più prestigiosi chef italiani, premiati con la Stella Michelin, che porteranno la loro interpretazione della cucina italiana nel mondo.
Eataly Milano Smeraldo ospiterà una serata dedicata alla cucina piemontese, con la partecipazione di Fabio Ingallinera di Il Nazionale di Vernante, Ugo Alciati di Guido Ristorante a Serralunga d’Alba, Luca Zecchin di Coltivare a La Morra, Davide Palluda di All’Enoteca a Canale e Claudio Vicina di Casa Vicina di Torino.
Eataly Torino Lingotto offrirà un viaggio nella tradizione ligure, con la partecipazione di cinque giovani chef premiati con la Stella Michelin: Giorgio Servetto, Antonio Buono, Ivan Maniago, Marco Visciola e Jacopo Chieppa.
Eataly Roma Ostiense celebrerà la cucina laziale, con piatti tradizionali rivisitati da chef stellati della regione. Tra i protagonisti ci saranno Salvatore Tassa, Fabio Verrelli d’Amico, Andrea Pasqualucci e Pierluigi Gallo, accompagnati dai Maestri Pasticceri Marta Boccanera e Felice Venanzi.
Eataly Londra organizzerà una speciale “Dinner of the Stars”, con Carlo Cracco e Francesco Mazzei, che proporranno una selezione dei loro piatti più iconici. La serata sarà animata da un open bar con cocktail e musica dal vivo.
Eataly Soho a New York offrirà una “Dinner of the Stars” esclusiva, con la partecipazione di Stefano Secchi, Alberto Marcolongo, Wylie Dufresne e Gabriel Kreuther. I quattro chef prepareranno un menu di cinque portate, accompagnato da un dolce firmato da Katia Delogu, responsabile della pasticceria di Eataly Nord America.