Breaking
Lun. Gen 20th, 2025

Quali sono i migliori supermercati dove acquistare frutta e verdura di qualità? Una recente indagine condotta da Fm, in collaborazione con SGMarketing, ha cercato di rispondere a questa domanda, coinvolgendo oltre 100 fornitori di ortofrutta della grande distribuzione italiana. Questi operatori, che insieme generano un fatturato di miliardi di euro, hanno dato vita ai premi Top Fresh Retailer, un riconoscimento ai gruppi distributivi più virtuosi e uno stimolo per migliorare l’intero settore.

L’attenzione si è concentrata sul reparto ortofrutta dei supermercati, analizzando i meccanismi che portano i prodotti freschi sugli scaffali e il loro impatto sui consumatori.

Esselunga domina la classifica

Esselunga è il grande vincitore dell’indagine, conquistando il primo premio come miglior gruppo distributivo in Italia. Oltre a questo riconoscimento, Esselunga si è aggiudicata la prima posizione in altre quattro categorie: miglior gruppo dell’area Nordovest, gruppo più innovativo, gruppo più attento al sapore e miglior reparto ortofrutta (ex aequo con Alì).

I fattori che hanno determinato il successo di Esselunga includono le condizioni economiche offerte, la professionalità dei buyer, la capacità di programmazione e partnership, l’apertura alle novità, la flessibilità nella gestione delle criticità e un’eccellente logistica. Grande attenzione è stata data anche alla sostenibilità e alla sicurezza alimentare, aspetti fondamentali per i fornitori.

Conad e Coop sul podio

Al secondo posto si posiziona Conad, seguita da Coop Italia al terzo. Nella top five si trovano anche Lidl Italia e Megamark, con quest’ultimo leader nel Sud Italia e associato a Selex GC.

I migliori gruppi per area geografica

L’indagine ha suddiviso i vincitori anche per area geografica:

  • Nordovest: Esselunga, seguita da Dimar e Coop Consorzio Nord Ovest.
  • Nordest: Alì (associato a Selex GC), seguito da Aspiag Service (Despar) e Gruppo Unicomm.
  • Centro-Sud: Conad PAC 2000A, seguito da Megamark e Ce.Di. Gros.

I premi speciali

Tra i premi speciali, Alì ed Esselunga condividono il titolo di miglior reparto ortofrutta, seguite da Sole365/Megamark. Esselunga è stata riconosciuta anche come il gruppo più innovativo, con Dimar e Alì a completare il podio.

Per la sicurezza alimentare, Coop Italia e Lidl Italia si sono posizionate in vetta, seguite da Conad, Esselunga e Aldi, che si sta rapidamente affermando nonostante la recente presenza in Italia. Nel campo dello sviluppo della marca del distributore (MDD), Conad è risultata leader, seguita da Coop Italia e, più distanziata, Esselunga.

L’elenco completo dei Top Fresh Retailer 2025

  • Miglior gruppo distributivo d’Italia: Esselunga
  • Miglior gruppo dell’area Nordovest: Esselunga
  • Miglior gruppo dell’area Nordest: Alì
  • Miglior gruppo dell’area Centro-Sud: Conad PAC 2000A
  • Miglior reparto ortofrutta d’Italia: Alì ed Esselunga (ex aequo)
  • Gruppo più innovativo: Esselunga
  • Gruppo più attento al sapore: Esselunga
  • Gruppo più attento alla sicurezza alimentare: Coop Italia e Lidl Italia (ex aequo)
  • Gruppo più bravo nello sviluppo della MDD: Conad

Related Post